Jump to content
Sign in to follow this  
Robe

Irregolarità Potenza Fucile

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

avrei bisogno di un vostro parere tecnico sulle ASG, un mondo che a volte trovo misterioso..

 

Quali sono le cose da controllare quando l'ASG spara in maniera irregolare?

 

Es. Con il cronografo, su 20 colpi 10 sono a 0,77J e il resto sono o 0,88J o 0,60...

 

Secondo voi cosa va controllato?

 

Premetto che gli ingranaggi sono in buone condizioni, di gioco non ne hanno e scorrono bene e la testa del pistone non perde aria e l'hop up era aperto.

 

Potrebbe essere il gommino dell'hop-up?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

può essere la canna non in posizione ottimale, oppure l'astina spingipallino, oppure la testa del cilindro che non ha una tenuta ottimale.

 

 

Da quando presenta questo problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites

da quando ho cambiato la canna....

Prima ne avevo una della KM da 363mm e ora ne ho messa una della prometeus da 300mm

Edited by Robe

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ho smontato e rimontato 3 volte...

 

Il grasso l'ho messo tra il gommino dell'hop-up e la T.. dovrei metterlo anche internamente?

 

Ora provo a controllare se la canna è pulita. Non l'ho toccata visto che era nuova.

 

Il gommino ogni quanto va cambiato? Come faccio ad accorgermi che non lavora bene?

 

Per quanto riguarda l'asta dello spingipallino ho notato che ha una leggera usura. Non l'ho sostituita solo perchè ho verificato che lo spingipallino torna sempre nella posizione corretta. Potrebbe essere una causa?

 

Grazie per i consigli che mi state dando ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma perchè hai cambiata la canna??!!

 

 

Meno tocchi lo schioppo e meglio è.

 

 

Ad ogni modo è sicuramente un problema di canna. NON meterci il grasso all' interno!!!!!!!

 

Il gommino hop up lo cambi quando si rompe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ho cambiata perchè volevo accorciare il fucile è l'unica che ho trovato disponibile era questa delle prometheus..

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi,

 

sono allibito.....ho montato la canna originale del CQB di mio fratello..

Allora su 10 colpi, 8 sono andati tutti tra 0,96j e 0,97j uno a 0,89 e uno a 1,02...

 

Quindi... direi che o è la canna o è colpa del gioco pallini/canna

 

Come faccio ora a togliere quello 0,2 in eccesso? Molle inferiori all'sp90 non le ho trovate. Devo tagliare qualche spira?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ripartiamo dall'inizio.

Marca del fucile e modello.

Inoltre mi viene il dubbio che abbia il cilindro pieno per dare quei valori cosi' sfalzati con la 300.

Il grasso va messo all'esterno della canna dove si infila l'hop up ma come dice Lapice non farne andare dentro.

 

Comunque quoto il mio fratellone, meno si toccano i fucili meglio e'.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora:

 

Il fucile è praticamente un assemblato..

E' nato come Classic Army CQB.

 

Il GearBox è interamente originale e comprende:

Boccole da 7mm cuscinettate, testa del pistone in metallo antivuoto con cuscinetti sia sulla testa del pistone che sulla guida reggi molla.

 

Io l'ho aperto dopo 4 anni per verificarne lo stato degli ingranaggi.

La manutenzione che ho fatto è la seguente:

 

Ho ripulito tutti i pezzi dal grasso che era sparso ovunque, ho verificato il gioco assiale senza fare interventi perchè andava bene, ho ingrassato con del grasso al teflon la parte laterale della testa del pistone e del cilindro. Ho verificato che comprimendo il pistone non ci fossero perdite d'aria.

Il cilindro l'ho lasciato pulito.

Poi ho rimontato il tutto.

Ma direi che la parte dell'irregolarità l'ho risolta grazie a tuo fratello.. rimontando la canna mi sono accorto che il gommino del'hop-up era leggermente spostato e non lavorava correttamente.

 

Le molle che ho a disposizione sono 2: quella originale e quella della Guarder SP90.

Cambiandole non ho verificato nessuna differenza nella potenza dell'ASG. Per me è sempre troppo vicino al J.

Ora io non ho mai tagliato una molla perchè ho il timore che rimuovendo una battuta non lavori più correttamente sull'anello del cuscinetto.

 

Voi solitamente che cosa fate per ridurre la potenza delle ASG?

 

Lo so che le cose meno si tocano e meglio è....anche se purtroppo è più forte di me.

Non voglio passare per uno scemo e spero di non rompervi le scatole con le mie domande.

Il fatto è che mi è sempre piaciuto comprendere a fondo le cause e gli effetti delle cose.

 

Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità ;)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se e' un cinese verifico che tenga il gruppo aria etc etc (e nel limite del possibile cambio lo stretto necessario senza spendere troppi soldi, altrimenti non aveva senso prendere un cinese) e metto una SP90.

Se e' di "marca" lo faccio testare prima di pagare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lo so che le cose meno si tocano e meglio è....anche se purtroppo è più forte di me.

Non voglio passare per uno scemo e spero di non rompervi le scatole con le mie domande.

Il fatto è che mi è sempre piaciuto comprendere a fondo le cause e gli effetti delle cose.

 

Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità ;)

 

 

E perchè dovresti passare per scemo?!

 

Vai tra che ci siamo passtai tutti dalla voglia di "distruggere" le nostre asg. Goicando ti renderai conto che lo schioppo conta solo il 2%. Nel soft air contano di più molte altre cose.

 

 

Per tornare IN TOPIC:

 

Sicuramente devi cercare una perdita d'aria ma non sarà facile trovarla, anzi......

Share this post


Link to post
Share on other sites

se vuoi un consiglio è meglio che fai vedere il fucile a gente esperta la meccanica delle ASG pur sembrando banale c'è gente che ci ha messo anni per capire tutti i segreti quindi vai tranquillo

non sei te scemo è che non è la cosa più semplice del mondo sistemare una meccanica

 

la molla la puoi segare procedendo poco alla volta e ricostruendo l''anello in modo che torni come era in origine non è una cosa difficile da fare.

 

l'hop up va cambiato quando si rompe quando si usura ma anche quando si deforma e quando si secca troppo...se non lo cambi da 4 anni cambialo...io personalmente lo cambio 1 volta all'anno

 

un hop up che funziona male può farti sgranare il fucile e le sue prestazioni possono calare notevolmente

 

se vuoi un'altro consiglio è vero che il fucile non è la cosa più importante nel soft air sopratutto nei game che solitamente facciamo noi dove si spara veramente poco ma quando tiri il grilletto se la tua asg non è affidabile ti prendi solo un gran nervoso :D

 

quando inizi secondo me ti servono essenzialmente 4 cose un buon paio di scarponi una mimetica delle buone protezioni per gli occhi e una ASG affidabile quindi se non ne vieni a capo portalo a sistemare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il problema è dovuto a perdite d'aria verifica quanto segue:

Una eventuale perdita d'aria può verificarsi in diversi punti del "sistema asg".

passo n°1 assicurati che la testa del cilindro non perda (smontala e avvolgila con del nastro al teflon e reinseriscila nel cilindro)

 

passo n°2 controlla che il gommino dell'hop up sia integro, posizionato in modo corretto sulla e ricoprilo con un leggero strato di grasso siliconico prima di inserirlo nell'hop up (una volta inserito non deve sbordare fuori finendo nella canna).

 

passo n°3 sempre con del nastro al teflon prova a dare un paio di nastrate sull'hop up lato inserimento nel gb... occhio che non occluda il passaggio allo spingipallino.

 

Solitamente questi sono i 3 punti in cui si verificano più frequentemente le perdite d'aria. Eventuali altre perdite d'aria possono essere dovute ad una posizione scorretta del pistone, spiego meglio:

A volte la tensione della molla tende a mettere il pistone leggermente fuori asse rispetto alla linea mediana del clindro. In questo caso si verifica una perdita d'aria proprio durante la spinta, è la testa del pistone che non aderisce correttamente alla parete del cilindro. Solitamente accade con teste pistone in plastica, la soluzione è di passare a teste pistone in alluminio, sono solitamente un po' più spesse e tendono ad aderire meglio anche con un pistone messo leggermente fuori asse dalla molla.

Controllate queste cose dovresti aver scongiurato il 99% delle perdite d'aria possibili...

Se il problema di instabilità non si è risolto allora restano solo altre tre ipotesi: 1) una risposta non uniforme del gommino (verificane la qualità e l'usura) 2) un problema interno della canna (puliscila e lubrificala con un velo leggerissimo di spray al teflon stando attento a non farlo finire all'interno del gommino dell'hop up) 3) un problema proprio della molla che, quando rilasciata, si decomprime con velocità irregolare...

Ciao!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ti ringrazio per la risposta completa è dettagliata. Me l'avessi data quache anno fa avrei tribulato di meno. Ho risolto cambiando molla :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...