Jump to content
Sign in to follow this  
Fusfata

Normandia - Armada 2008

Recommended Posts

Ieri sera tardi sono tornato da questo magnifico weekend lungo in Normandia.

Il pretesto era l'Armada 2008 (www.armada.org), manifestazione che si svolge a Rouen ogni 5 anni (prima era ogni 4), ma in realtà sono andato con altri 2 amici di Gerenzano a trovare François (un nostro amico), sua moglie Karine e i loro parenti: tanto tanto divertimento, mangiate epiche e bevute colossali (in Normandia c'è il culto dell'aperitivo... ma solo a base di superalcolici o cocktail a partire da 40 gradi...).

 

Ops, mi sono dimenticato di dirvi cos'è l'Armada: il ritrovo dei più bei velieri del mondo, dove c'è musica di ogni genere, ci sono fuochi d'artificio tutte le sere, giochi di luce sulla cattedrale di Rouen, tanto cibo, tanto bere, tantissima gente e divertimento!

Pensate che non avevo mai visto l'Amerigo Vespucci dal vivo in Italia e l'ho vista lì a Rouen. C'era il Mir, un veliero russo spettacolare, poi un veliero messicano stupendo, tanti altri velieri, anche quello dove è stato girato "Pirati dei Caraibi" e infine anche navi da guerra (tedesche, giapponesi, russe).

 

Ora non ho altro tempo e vi lascio solo un filmato: http://it.youtube.com/watch?v=hteo1TpHog4

ne potete trovare tanti altri su youtube, peccato solo che non rendano come dal vivo.

Più avanti magari posterò delle foto, anche se purtroppo i momenti più belli di questo weekend non sono in nessun filmato e in nessuna foto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che figata!!!! Anch'io, anch'io... (fottuti esami :waaa::waaa: )

 

Comunque quella dell' aperitivo "pesante" mi sa che è una tradizione francese in senso lato, visto che mi sono fatto aperitivi del genere dalla Corsica a Parigi, passando per la Ouest Cote...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione Mad! Io ho detto Normandia perché ero lì in questi giorni, ma il discorso si può allargare a tutta la Francia. :D

 

Purtroppo io avevo la videocamera e Ivo la macchina fotografica, quindi finché non mi passerà le sue 300 foto circa, potrò mettervi solo quelle del sito.

 

Qualche news in più sul viaggio.

I miei compagni di avventura: Pigo e Ivano.

Partenza sabato all'alba da Malpensa, arrivo a Parigi alle 8.00, dove ci viene a prendere François in macchina. Subito croissant!

Alle 10.30 siamo a Rouen dove troviamo la moglie Karine (subito si sfoglia l'album del loro matrimonio, per ricordare quella giornata epica... ah non ve l'avevo detto, a fine ottobre con una delegazione di 7 gerenzanesi più aidy ero stato al loro matrimonio, che figata!)

11.30 aperitivo dai genitori di Karine, poi pranzo (non voglio mai più sentir dire che i francesi non sanno fare da mangiare! Karine ci ha preparato degli spaghetti con cozze, gamberetti e pezzettini di pomodoro e peperoni che erano la fine del mondo! Beh ci sarebbe anche da dire che il papà di Karine è italiano... :D )

Nel pomeriggio giro sulla Senna per vedere i velieri: Karine e François ci hanno prenotato un giro su una barchetta privata che portava solo 5 persone alla volta, troppo gentili!

Prima di cena ci portano all'appartamento: una loro amica è andata a dormire dalla sorella e ci ha lasciato il suo appartamento per 3 giorni, ci hanno trattato come dei re! :)

 

Prima di proseguire col racconto della cena e relativa piomba, un po' di foto sparse.

 

48-dsc_7044-zoom.jpg

 

48-dsc_7071-zoom.jpg

 

37-dsc_5892-zoom.jpg

 

33-dsc_3195-zoom.jpg

 

33-dsc_3095-zoom.jpg

 

31-_dsc0145-zoom.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'è yacht che valga metà di un bel veliero... Che spettacolooo!!!

 

E che invidia :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se avete notato la quarta foto del post precedente, dietro al veliero francese c'è un ponte un po' particolare: il bellissimo pont Flaubert, completato proprio in occasione dell'Armada 2008.

Per far passare i troppi tir fuori da Rouen c'era bisogno di un altro ponte sulla Senna, ma facendolo così fuori poi tutti i velieri non avrebbero potuto attraccare "in città" ad ogni Armada, allora è stato pensato un ponte che si solleva, avete capito bene, non si apre in due, si alza.

Tutto il meccanismo visto da vicino è semplicemente spettacolare! (un ponte così da noi se lo pensano nel 2006 viene pronto, forse, nel 2025 con una spesa superiore del 300% rispetto al preventivo...)

 

31-amerigo-001web-zoom.jpg

 

31-dsc_2480-zoom.jpg

 

43-_dsc0288-zoom.jpg

 

35-dsc_4052-zoom.jpg

 

Al prossimo post. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...