Jump to content

tre

Members
  • Content Count

    722
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by tre


  1. Nella città calabrese l'anno precedente il record di ammessi con il 93 per cento

    Da Brescia a Reggio Calabria

    Così la Gelmini diventò avvocato

    L'esame di abilitazione all'albo nel 2001.

    Il ministro dell'Istruzione: «Dovevo lavorare subito»

     

    Novantatré per cento di ammessi agli orali! Come resistere alla tentazione? E così, tra i furbetti che nel 2001 scesero dal profondo Nord a fare gli esami da avvocato a Reggio Calabria si infilò anche Mariastella Gelmini. Ignara delle polemiche che, nelle vesti di ministro, avrebbe sollevato con i (giusti) sermoni sulla necessità di ripristinare il merito e la denuncia delle condizioni in cui versano le scuole meridionali. Scuole disastrose in tutte le classifiche «scientifiche» internazionali a dispetto della generosità con cui a fine anno vengono quasi tutti promossi.

     

    La notizia, stupefacente proprio per lo strascico di polemiche sulla preparazione, la permissività, la necessità di corsi di aggiornamento, il bagaglio culturale dei professori del Mezzogiorno, polemiche che hanno visto battagliare, sull'uno o sull'altro fronte, gran parte delle intelligenze italiane, è stata data nella sua rubrica su laStampa.it da Flavia Amabile. La reazione degli internauti che l'hanno intercettata è facile da immaginare. Una per tutti, quella di Peppino Calabrese: «Un po' di dignità ministro: si dimetta!!» Direte: possibile che sia tutto vero? La risposta è nello stesso blog della giornalista. Dove la Gelmini ammette. E spiega le sue ragioni.

     

    Un passo indietro. È il 2001. Mariastella, astro nascente di Forza Italia, presidente del consiglio comunale di Desenzano ma non ancora lanciata come assessore al Territorio della provincia di Brescia, consigliere regionale lombarda, coordinatrice azzurra per la Lombardia, è una giovane e ambiziosa laureata in giurisprudenza che deve affrontare uno dei passaggi più delicati: l'esame di Stato.

     

    Per diventare avvocati, infatti, non basta la laurea. Occorre iscriversi all'albo dei praticanti procuratori, passare due anni nello studio di un avvocato, «battere» i tribunali per accumulare esperienza, raccogliere via via su un libretto i timbri dei cancellieri che accertino l'effettiva frequenza alle udienze e infine superare appunto l'esame indetto anno per anno nelle sedi regionali delle corti d'Appello con una prova scritta (tre temi: diritto penale, civile e pratica di atti giudiziari) e una (successiva) prova orale. Un ostacolo vero. Sul quale si infrangono le speranze, mediamente, della metà dei concorrenti. La media nazionale, però, vale e non vale. Tradizionalmente ostico in larga parte delle sedi settentrionali, con picchi del 94% di respinti, l'esame è infatti facile o addirittura facilissimo in alcune sedi meridionali.

     

    Un esempio? Catanzaro. Dove negli anni Novanta l'«esamificio» diventa via via una industria. I circa 250 posti nei cinque alberghi cittadini vengono bloccati con mesi d'anticipo, nascono bed&breakfast per accogliere i pellegrini giudiziari, riaprono in pieno inverno i villaggi sulla costa che a volte propongono un pacchetto «all-included»: camera, colazione, cena e minibus andata ritorno per la sede dell'esame.

    Ma proprio alla vigilia del turno della Gelmini scoppia lo scandalo dell'esame taroccato nella sede d'Appello catanzarese. Inchiesta della magistratura: come hanno fatto 2.295 su 2.301 partecipanti, a fare esattamente lo stesso identico compito perfino, in tantissimi casi, con lo stesso errore («recisamente» al posto di «precisamente», con la «p» iniziale cancellata) come se si fosse corretto al volo chi stava dettando la soluzione? Polemiche roventi. Commissari in trincea: «I candidati — giura il presidente della «corte» forense Francesco Granata — avevano perso qualsiasi autocontrollo, erano come impazziti». «Come vuole che sia andata? — spiega anonimamente una dei concorrenti imbroglioni —. Entra un commissario e fa: "Scrivete". E comincia a dettare il tema. Bello e fatto. Piano piano. Per dar modo a tutti di non perdere il filo».

     

    Le polemiche si trascinano per mesi e mesi al punto che il governo Berlusconi non vede alternative: occorre riformare il sistema con cui si fanno questi esami. Un paio di anni e nel 2003 verrà varata, per le sessioni successive, una nuova regola: gli esami saranno giudicati estraendo a sorte le commissioni così che i compiti pugliesi possano essere corretti in Liguria o quelli sardi in Friuli e così via. Riforma sacrosanta. Che già al primo anno rovescerà tradizioni consolidate: gli aspiranti avvocati lombardi ad esempio, valutati da commissari d'esame napoletani, vedranno la loro quota di idonei raddoppiare dal 30 al 69%.

    Per contro, i messinesi esaminati a Brescia saranno falciati del 34% o i reggini ad Ancona del 37%. Quanto a Catanzaro, dopo certi record arrivati al 94% di promossi, ecco il crollo: un quinto degli ammessi precedenti.

     

    In quei mesi di tormenti a cavallo tra il 2000 e il 2001 la Gelmini si trova dunque a scegliere, spiegherà a Flavia Amabile: «La mia famiglia non poteva permettersi di mantenermi troppo a lungo agli studi, mio padre era un agricoltore. Dovevo iniziare a lavorare e quindi dovevo superare l'esame per ottenere l'abilitazione alla professione». Quindi? «La sensazione era che esistesse un tetto del 30% che comprendeva i figli di avvocati e altri pochi fortunati che riuscivano ogni anno a superare l'esame. Per gli altri, nulla. C'era una logica di casta, per fortuna poi modificata perché il sistema è stato completamente rivisto». E così, «insieme con altri 30-40 amici molto demotivati da questa situazione, abbiamo deciso di andare a fare l'esame a Reggio Calabria».

    I risultati della sessione del 2000, del resto, erano incoraggianti. Nonostante lo scoppio dello scandalo, nel capoluogo calabrese c'era stato il primato italiano di ammessi agli orali: 93,4%. Il triplo che nella Brescia della Gelmini (31,7) o a Milano (28,1), il quadruplo che ad Ancona. Idonei finali: 87% degli iscritti iniziali. Contro il 28% di Brescia, il 23,1% di Milano, il 17% di Firenze. Totale: 806 idonei. Cinque volte e mezzo quelli di Brescia: 144. Quanti Marche, Umbria, Basilicata, Trentino, Abruzzo, Sardegna e Friuli Venezia Giulia messi insieme.

     

    Insomma, la tentazione era forte. Spiega il ministro dell'Istruzione: «Molti ragazzi andavano lì e abbiamo deciso di farlo anche noi». Del resto, aggiunge, lei ha «una lunga consuetudine con il Sud. Una parte della mia famiglia ha parenti in Cilento». Certo, è a quasi cinquecento chilometri da Reggio. Ma sempre Mezzogiorno è. E l'esame? Com'è stato l'esame? «Assolutamente regolare». Non severissimo, diciamo, neppure in quella sessione. Quasi 57% di ammessi agli orali. Il doppio che a Roma o a Milano. Quasi il triplo che a Brescia. Dietro soltanto la solita Catanzaro, Caltanissetta, Salerno. Così facevan tutti, dice Mariastella Gelmini. Da oggi, dopo la scoperta che anche lei si è infilata tra i furbetti che cercavano l'esame facile, le sarà però un po' più difficile invocare il ripristino del merito, della severità, dell'importanza educativa di una scuola che sappia farsi rispettare. Tutte battaglie giuste. Giustissime. Ma anche chi condivide le scelte sul grembiule, sul sette in condotta, sull'imposizione dell'educazione civica e perfino sulla necessità di mettere mano con coraggio alla scuola a partire da quella meridionale, non può che chiedersi: non sarebbero battaglie meno difficili se perfino chi le ingaggia non avesse cercato la scorciatoia facile?

     

     


  2. e si arriva al punto vero e proprio...quello che si vuole togliere sono i fondi alle università, trasformandole in istituti finanziabili dai privati, il problema è che nell'università italiana, questi finanziamenti potrebbero già esserci, ma l'industria italiana non li compie in alcun modo e quindi a meno di gravi sconvolgimenti, per poter esistere un'uni dovrà alzare le tasse (un pò come accade in america, con le rette che viariano in base all'uni che uno frequenta)

     

    inoltre e qui arrivo sull'area che più mi interessa, un taglio dei fondi vorrebbe dire, minori posti come dottorati e quindi vorrebbe dire ammazzare la ricerca (800€ mensili per ricercatore in italia, quando questo governo quando era all'opposizione votò per aumentare a 1000€ la borsa mensile, il decreto passo, peccato che i soldi non siano ancora arrivati, tutto ciò da esperienze dirette di dottorati) e la si ammazzerebbe anche bloccando le assunzioni, per i prossimi anni per ogni professore assunto ne devono andare in pensione 5...mi spiegate poi i corsi chi li tiene se non gli stessi professori...e quando in contemporanea possono portare avanti la ricerca?

     

    finchè è un ente statale tu puoi fare donazioni per un'università, non investirci a scopo di lucro...ecco perchè trasformale in fondazioni private...

     

    i tagli all'istruzione ci sono dal '92, i docenti universitari sono la casta più rappresentata in parlamento, baronie e privilegi ammazzano la meritocrazia: di questo però hanno responsabilità sia destra che sinistra...

     

    c'è, secondo me, una strumentalizzazione politica di un problema reale....cioè la solita voglia di una sinistra debole tardiva di mettere cappello sulle prove di forza della società civile, in questo caso studenti e insegnanti...i tagli li avrebbe fatti anche il pd....magari qualcosina in meno....

     

    il pd decide un referendum un mezz'ora.....anche questo non mi sembra un atto di democrazia partecipata.....

     

    aggiungo solo una cosa sulle risse di ieri a roma: SE ENTRA UN CAMION CON SPRANGHE IN UNA PIAZZA (VEDI GENOVA 2001)...LA POLIZIA SAREBBE PREGATA DI NON GIRARSI DALL'ALTRA PARTE....'ZIE....

     

     

     

     

     

     


  3. lunedì 8 agosto si consumerà uno degli avvenimenti più attesi degli ultimi 15 anni...

     

    ...lydia e giovanni...va beh...lo sapete...un brivido lungo la schiena...

     

    si sa a cosa porta tutto questo, no?

     

    giovanni ingrasserà ancora, come quando è tornato dal militare, lydia si taglierà i capelli e prima o poi la vedremo in girò per via san cristoforo spingendo una carrozzina con dentro un infante vestito con un completino con fantasia militare e che tiene in bocca un mouse al posto del ciuccio (...gli andrà comunque meglio che a matilda, che ha dovuto tenere in bocca per 2 anni un pallone da basket...)...

     

    ...chissà se prima o poi ingrasserò anch'io...

     

    va beh...intanto è partito il conto alla rovescia e per un altro avvenimento che ci farà sentire tutti ancora un po' più vecchi....grazie altrettanto!!!...

     

    :-)


  4. ...sono d'accordo con qdp....anche a me la parola "consuetudine"....fa venire in mente un'abitudinaria spartizione della torta....nulla sancito da leggi o regolamenti comunali...forse perchè non sancibile....non lo sappiamo.....

     

    ...l'uscita dal parlamento delle sinistre ha dato via libera al fascismo, quindi è da considerarsi storicamente un fallimento.....

     

    ...se sei eletto...stai dentro: la disobbedienza civile lasciamola ai "civili".....


  5. ciau....per la casetta mi servirebbe una porta....una porta qualsiasi, per l'interno....anche non in perfette condizioni.....qualcuno ne ha una a far niente in qualche solaio o cantina sperduta?

     

    grazieee


  6. tre guarda che forse c'e' un misandestending che probabilmente manco si scrive cosi'

     

    io non ho detto che non sia successo nulla

     

    infatti ho segnalato che sono arrivate delle condanne per i poliziotti

     

    ed ho anche detto che e' un segnale di inizio un tentativo di ridare credibilita' alla giustizia

     

    beh mo vo a magna

     

    poi esplico meglio se ci riesco

     

     

    ...tranquillo, non sono in polemica...approfondiamo...


  7. qual è la prova che dice che le colpe dei manifestanti sono collettive e non di pochi singoli?

    x tutto il casino che hanno fatto, certamente non potevano essere "pochi singoli"

    ué, ovviamente ho escluso che avessero dei superpoteri :P

     

     

    ...no va beh, fai anche tanti singoli...su 300.000 persone non è quello il problema....

     

    ...ma anche i manifestanti "normali" non sono stati massacrati da soli 15 poliziotti...il punto è trovare da una parte o dall'altra una regia politica o meno....il nodo è questo....


  8. beh a dire il vero se le stesse cose le avessero commesse dei normali cittadini il carcere non l'avrebbero visto manco da lontano quindi mi sa che che i giudici hanno avuto un occhio almeno uguale a quello che hanno per i cittadini

     

    a mente fredda ??

     

    se ricordi bene dato che eri là ,a genova non nella scuola, il clima era più che rovente e la situazione tutto fuor che calma forse in quel momento erano calmi coloro i quali hanno sfasciato tutto quello che gli capitava sottomano

    ma per le forze dell'ordine non era certo un momento di tregua anzi era il momento di organizzarsi per il giorno dopo

     

    sicuramente incazzati probabilmente mal consigliati e guidati hanno ritenuto che lì ci fossero parecchi di coloro i quali durante il giorno avevano fatto casino ed uso un eufemismo...

     

    hanno sbagliato esagerando e sono stati condannati

     

     

    ...seriale, non voglio intenzionalmente entrare nel merito di quello che è successo...sulla diaz abbiamo 2 tesi divergenti....tra l'altro la mia coincide con gli atti processuali, ma non importa.....

     

    ...però non ribaltare il discorso carcere/polizia....con però se fossero stati civili....

     

    per anni molti hanno portato avanti la tesi che non fosse successo nulla..ora che ci sono state condanne, anche se minime, dal mio punto di vista....vorrei che venisse onestamente preso atto di questo....

     

     

    poi, se dal punto di vista politico questa sentenza dice che le colpe sono di singoli e non di stato...qual è la prova che dice che le colpe dei manifestanti sono collettive e non di pochi singoli?

     

    ciaux

     

     

     

     

     

     

     

     

     


  9. beh direi che dato che si parla di forze dell'ordine il fatto stesso che ci siano state delle condanne

     

    sia gia' stato un passo importante

     

    un segnale di chiarezza

     

    e cmq non finiranno in galera come tutti i vari delinquenti che non ci finiscono per i reati che commettono

    un poliziotto in galera e' un uomo morto si sa

     

    condannarlo al carcere per reati decisamente di minore entita' avvenuti in un momento particolarmente critico beh mi sa che e' stata una decisione saggia forse non giusta ma sicuramente saggia

     

     

    ...va, beh seriale...vuoi teorizzare l'impunità delle forze dell'ordine a causa della loro cattiva fama nel mondo della criminalità??

     

    il momento non era particolare: i poliziotti hanno commesso degli abusi in caserma, un luogo protetto e a mente fredda alla scuola diaz. sarebbe giusto anche salvaguardare la loro incolumità, chiaro...allora facciamo un carcere solo per poliziotti...un po' come il parlamento, che è diventato un luogo protetto per pregiudicati....

     

    dai seriale...se passa che i giudici chiudono un occhio con i poliziotti, per non fargli fare la bua in carcere....


  10. Non mi sono mai espresso volentieri in merito a questo argomento perché ho sentito versioni troppo discordanti per potermi fare un'idea almeno vicina alla realtà.

     

    Però parlando della giustizia in senso lato, a prescindere che questa sentenza sia giusta o sbagliata, che senso ha se appunto i reati contestati saranno prescritti nel 2009?

    La mia domanda non è ironica, ma è proprio per avere una risposta da qualcuno più ferrato di me in giurisprudenza.

     

     

     

    ...intanto ha valore per le cause civili....che potrebbero portare a risarcimenti danni. le cifre sono significative...

     

     


  11. Lenta come sempre ma forse la giustizia sta cercando di riacquistare un po' di credibilita'

     

    http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_...44f02aabc.shtml

     

     

    probabilmente avra' scontentato tutte le parti ma se cosi' fosse vuol dire che hanno agito abbastanza bene

     

    quando le parti sono cosi' distanti spesso la verita' sta nel mezzo

     

    ...non entro nel merito delle condanne...non è un punto che mi interessa...

     

    però: ci sono stati condannati e nessuno sconterà la pena....perchè il giochino della prescrizione è riuscito....ora non ditemi che è giusto così...visto la tendenza forcaiola di alcuni in questo forum gradirei coerenza....


  12. bello leggere di quello che pensi senza neanche averne sentito una parola a voce

    forse il forum serviva non solo a te per tenere "vicini amici e no" ma anche a me per conoscere i tuoi pensieri

    e se chiude il forum comincerai a parlare di più? bah...speriamo

     

    scusate lo sfogo pubblico ma i panni sporchi si lavano in famiglia, no?

     

     

    ...io propongo una sezione unica dove matilada e rozz. discutano del menage familiare...

     

    potrebbe essere una finestra a metà tra casa vianello e grande fratello....

     

     

    io la leggerei morbosamente....

     

     

    per il resto sono un parassità, non ho mai dato un euro a zarruele....quindi fate quello che volete e potete...

     

     

    però, conoscendoti un pochettino rozz....ti faccio una domanda....sei sicuro?....non è che ti è preso uno di quei tuoi flash di noia....che poi tanto leggi tutti 'sti post e ritratti o dici...."non sono stato io!"...

     

    postilla: credo questo gio'....anche alla luce del nostro ultimo incontro...

     

    zarru ha funzionato bene perchè si trattava di un incontro in forum tra persone che già si conoscevano...con ricordi comuni, il cui rapporto è evoluto.....il forum generalista si basa esclusivamente su radici di conoscenza virtuale....o su conoscenze e ricordi che però non si rinovano nella pratica da anni....

     

    è per questo che softair funziona...vi vedete..condividete un hobby al di là del forum....è questa la cosa in più....

     

     

     


  13. Lippi ha vinto una champions ai rigori.... ed in italia lasciamo perdere... con moggi e giraudo ero capace di vincere pure io allenando dei muratori marocchini e giocando le partite dopo una loro giornata di intenso lavoro....

     

    maddai......

     

    vedremo al primo pareggio in terra moldava....

     

    e il mondiale l'abbiamo vinto per cxxxo..... il ranking mondiale funziona in base agli avversari che incontri... non fa testo.... e l'unica partita di germania 2006 giocata bene (si fa per dire) è quella con la germanioa 8 ma ricordatevi i due colpi di testa dei tedeschi a tu per tu con buffon sullo 0-0).....e grosso che trova il goal non della domenica, ma del lunedi, martedi' mercoledi'.......

     

     

    ma chi sei...qdp con un altro nick?

     

    ...di una ragione per cui donadoni dovrebbe essere allenatore della nazionale...una ragione professionale intendo....

     

    che poi non ti piaccia come lippi fa giocare la squadra...beh, neanche a ray charles piaceva, affari tuoi....ma tu argomenti per partito preso.....come tutti quelli che non vogliono lippi....ricordo una magica serata di supercoppa europea ...un 6-2 contro un paris saint germain inerme...con doppietta di porrini...ora: come può fare moggi a far segnare 2 goal a porrini??manco san gennaro...gli juventini sanno come marcello riesce a valorizzare tutti, dare fiducia ai suoi...vedi pessotto che segna il rigore decisivo in champion...e potrei fare elenchi ben più lunghi....ma..andrò----

     

    :-)

     


  14. ..comunque mi sono incartato nei miei soliti sproloqui...scusate, mi sono commosso anch'io....e rimpiango tanto quei momenti con meno pensieri.....

     

    speriamo di rifarla presto...

     

    mission impossible: recupero filmato "la corrida" dalle pinto....

     

    un abbraccio


  15. ...sai nico? ...per me non è tanto un fatto di amicizia...quanto che era scontato che stessimo assieme allora, come forse lo era ieri...questo in realtà è rassicurante...

     

    Cosa vuoi dire Pisto?

    Spiegati meglio.......

     

    ???Ah, non c'eri a Gerenzano???

     

     

    ...mi spiego meglio...mi fanno ancora male le gambe...bestie...

     

    domenica ervamo 12 persone di età relativamente diverse, con percorsi di amicizia anche diversi all'interno dello stesso gasf...all'esterno del campo da basket....non ci sarebbe la stessa, coordinazione, lo stesso feeling, fra tutti...nello stesso modo....non sto parlando dei rapporti a 2 a 2, a 3 a 3, a 4 a 4...la prima foto era del 1992 o 1993....fuori dal campo quelle persone non si rivedono più, tutte assieme e poco a piccoli gruppi, anche perchè sono persone con una vita molto diversa ora...nulla vieta di tornare a frequentarsi..ma quello che voglio dire è che in quel campo domenica era "scontato" tutto, nel senso che sapevo che avremmo scherzato in quel modo, che beppe avrebbe riso delle mie cazzate come faceva quando facevo il chierichetto e prendevo in giro il don e avevo 9 anni....sapevo che clede avrebbe tirato solo da lì...e che ozzy avrebbe fatto battute vagamente leghiste...e altre cose....il fatto che sentivo in quel momento che quelle cose fossero scontate vuol dire che mi fidavo di quella situazione ed ero totalmente rilassato....era una cosa buona...

     

    certo, non avevo previsto che saresti diventati così brutti....

     

    impe, non c'ero a gerenzano...l'hai passata liscia :-)

     

     


  16. eravamo tanto stanchi che sono venute sfocate pure le foto di squadra....

     

    ...scusate per gerenzano...avevo i veramente intenzione di raggiungervi, ma siamo tanto amici che è bastata un po' di pioggi e la partita per farmi desistere.... :-)

     

    ...sai nico? ...per me non è tanto un fatto di amicizia...quanto che era scontato che stessimo assieme allora, come forse lo era ieri...questo in realtà è rassicurante...

     

    devo dire che alcuni di voi sono diventati veramente brutti...dopo la gravidanza, in teoria, dovrebbero essere le donne a ingrassare....qualcuno poi non ha aspettato neanche di procreare, vero coop?

     

    ...complimenti a highsky, che è venuto a giocare rischiando di perdere la finta pensione d'invalidità :-)

     

    ...seriale mvp della partita...all'antidoping è risultato positivo alla...va beh, alla prossima...


  17. quello che trovo ridicolo nel rileggere tutta la discussione è una imbarazzante conferma...

     

    voi gobbi non saprete mai essere obiettivi nemmeno parlando di vs nonna!!!

     

     

    ...no...caro qdp...tutto...bene...? è chiaro che non sarei obiettivo neanche parlando di mia nonna...le voglio bene...sono influenzato da quest'affetto....anche se fossi romnista sarebbe così...per ..te...è diverso?....passa un rilassante fine settimana...un abbraccio...


  18. ....dai gattino...una champions, un'intercontinentale, una supercoppa europea...non sarà moltissimo...ma donadoni cos'ha fatto...il minimo che potesse fare era essere umile ed educato..ed indubbiamente lo è stato dico solo questo...

     

    poi...non si può dire "a parte un mondiale"...non è è mica la coppa italia un mondiale....


  19. Gli scudetti li hanno tolti a Capello...se no mettiamo pure in discussionie la tua licenza media :-)

    Per chi conosce la Juve sa che Lippi ha messo in campo la squadra come solo lui sa fare: responsabilizzando ciascun giocatore, tirandone fuori il meglio, gestondeli bene, senza spremere nessuno...senza fare convocazioni inutili

     

    es: tony: sempre in campo, 0 goal

    borriello: mai in campo: 0 goal

     

    nell'Italia di Lippi hanno segnato tutti come succedeva nelle sue Juve

     

    dopodichè: cos'ha vinto Cippa Lippa?

     

    palmares Marcello Lippi

     

    Competizioni nazionali

    Campionato italiano: 5

    Juventus: 1994/95, 1996/97, 1997/98, 2001/02, 2002/03

    Coppa Italia: 1

    Juventus: 1994/95

    Supercoppa italiana: 4

    Juventus: 1995, 1997, 2002, 2003

    Campetizioni internazionali

    Champions League: 1

    Juventus: 1995/96

    Supercoppa UEFA: 1

    Juventus 1996

    Coppa Intercontinentale: 1

    Juventus 1996

    Nazionale [modifica]

    Campionato del mondo: 1

    Italia: Germania 2006

    Individuale Oscar del calcio: 3

    Migliore allenatore: 1997, 1998, 2003

    Sportivo più: 1

    Barile di Pistoia: Edizione 1998, Per le sue qualità morali

     

    Senza contare che se non vinceva arrivava secondo....non come il Milan che o vince o arriva 17°....questo significa che Lippi è in grado di "gestire" le risorse, cosa che per un CT è la prima qualità---

     

     

    Donadoni è un depresso che cercava di tornare a dormire la notte dopo aver perso due mondiali ai rigori come giocatore

     

     

     

     

     

     

    Si vabbe' ma gli scudetti come li ha vinti??? (Moggi?), nelle altre squadre ha sempre fallito...

    A livello internazionale ha vinto una champions ai rigori... ed un mondiale basato sulla fortuna... non dimenticate in che modo orrendo abbiamo giocato quel mondiale vinto....

     


  20. "Berlusconi: un regime, ma non mollerò" (dichiarazioni dovute agli stralci d'intercettazioni pubblicate)

     

    Ma non comandate voi adesso?...schizzofrenesis...droghe pesanti....roba forte......

     

    Se Berlusconi la fa franca con la scusa dell'invasione della privacy...rivoglio subito i due scudetti e moggi presidente della camera....!!!

     

     


  21. ...va beh...ma il ruolo non è da diplomatico...è da ct....se donadoni...oltre a giocare male e perdere...fosse stato anche maluducato e arrogante...non sarebbe stato diverso da domenech, scusa....

     

    lippi è stronzo...ma la serie A e media sono duri...come nell' NBA o nell' NFL...quello che conta è che Lippi ha fatto sempre seguire i risultati alla durezza, come capello....trapattoni è anche simpatico, ma è una cosa in più...

     

     

    dite quello che volete... questo è un signore!!

     

    e invece il mondo continua a dar credito ai merdoni spandimerda...

     

×
×
  • Create New...