Ho postato questa mini-recensione sul sito FDC in seguito ad un post aperto da Puccio ma credo sia bello avviare un confronto anche qui.
Ecco una breve descrizione della mia attuale impostazione del prima linea, sarebbe bello vedere anche altre impostazioni così da fare un bel confronto tra di noi:
" So che qui dentro siamo tutti persone tranquille e che nessuno vuole fare “il professore” di turno. Neanche io… quindi spero che prenderete questo post in maniera positiva e non in maniera “ ti faccio vedere che il mio prima linea è più figo del tuo”.
Il mio vuole solo essere un confronto perchè è bene ribadire che ognuno ha le proprie caratteristiche, priorità, attitudini e compiti e il risultato è che ognuno poi setta il proprio equipaggiamento come meglio crede in funzione di quello che deve fare e con il ruolo che deve svolgere.
Comunque:
Nella foto in cui il prima linea è aperto si nota subito che non ho gli spallaci.
All’inizio li usavo ma poi li ho tolti perché, seppure molto sottili, erano un’ulteriore spessore sulla spalla che andava ad unirsi a quello del tattico, della sacca d’idratazione, dello zaino e della cinghia dell’ASG… troppa roba.
Inoltre il peso andava poi a gravare per il 50% sulle spalle e il risultato che volevo ottenere con il prima lilnea era proprio quello di alleggerire il peso sulle spalle.
Inoltre senza spallacci posso mettere e togliere il prima linea a piacimento. A volte per effettuare recon, me lo toglievo, facevo quello che dovevo fare e poi lo rimettevo in pochi istanti.
Il peso del prima linea è quasi impercettibile perché il carico è ben distribuito e bilanciato si appoggia bene attorno alla vita. L’importante è che il prima linea non sfreghi contro nulla altrimenti, a lungo andare lascerebbe solchi sulla pelle. Ecco perché la cintura dei pantaloni la tengo, con delle bretelle, subito sopra la circonferenza del prima linea. E subito sopra alla cintura comincia il tattico. In pratica, dividendo tutto in tre linee, non ho mai sovrapposizioni , nè sfregamenti , né spessori.
Si nota poi che è tutto “colorato”… questo lo faccio per spezzare un po’ di più la figura.
Da sx a dx abbiamo:
1- http://www.softair2000.com/defcon5_tasca-vgp-utility_p1324.html - tasca VGP: ci metto dentro i pallini e avanza pure il posto per del cioccolato o qualsiasi snack piccolino e veloce da consumare in movimento. Ho scelto questa tasca perché è poco ingombrante e mi permette di accovacciarmi portando le ginocchia al petto senza avere difficoltà di movimento. Nello stesso tempo mi permette di aver dello spazio a disposizione… che fa sempre piacere.
2- http://www.softair2000.com/defcon5_tasca-minimi-molle_p1132.html- Tasca Minimi: ho tagliato il coperchio, ho rinforzato le due fasce elastiche e ho costruito un telaio in plastica interno che mantiene la tasca sempre aperta ma che, in caso venga schiacciata ( magari mentre striscio o mi butto contro un muro ), riesca a comprimersi e poi a ritornare nella posizione iniziale. In pratica l’ho resa elastica.
Io uso questa tasca come portacaricatori esausti. Ce ne stanno 3 e una volta entrati, rimangono bloccati dalle fasce elastiche. Il fatto che sia sempre aperta e in posizione mi permette di non doverla cercare durante i cambi caricatore e mi permette di trovare sempre il buco lì pronto in cui infilare in rapidità ( magari fosse così anche nella vita :-D )
3- http://www.softair2000.com/emdom_wide-load-3-multi-purpose-pack_p1231.html - Wide Load: ha le misure perfette per essere posizionata dietro la schiena. Ho dentro il goretex oppure la ghillie e poi altre cosine piccole che uso solo in caso sia in fase di bivacco ( in cui posso togliermi il prima linea ). In realtà la tasca dentro è ben divisa in sezioni quindi trovo tutto senza guardare anche con le mani dietro la schiena.
4- http://www.softair2000.com/hsgi_mini-eod_p746.html - Mini-Eod: non uscirei mai di casa senza. Ha talmente tanti scomparti interni che hai uno spazio per ogni cosa vuoi inserirci all’interno. Qui ho dentro tutto quello che mi serve avere a portata di mano ma che sono sicuro non userò mai mentre sono in puntamento ( esempio: penna, fogli impermeabili, coordinato metro, ecc… )
5- http://www.softair2000.com/maxpedition_volta-battery-pouch_p1222.html - Volta battery pouch. Ha la stessa funzione della tasca VGP ma è un po’ più piccola. La uso per farci stare dentro il telefono ( opportunamente impermeabilizzato ) oppure altre cose di piccola misura.
6- http://www.safarasoftair.com/index.php?main_page=product_info&cPath=72_253_256&products_id=6430 - Pantac fondina flat: so che non è il massimo mettere la fondina sul cosciale ( e sotto un’altra tasca ) ma, tenuto conto dell’uso che ne faccio, ho optato per questa soluzione. La fondina che ho postato mi è piaciuta in quanto è completamente piatta. Non ha spigoli che si possono incastrare nei rami o altrove. Rimane aderente alla coscia ed è spessa pochi centimetri. La G26 rimane dentro quasi tutta tranne il calcio così da permettermi comunque di trovarla e impugnarla rapidamente.
Nella foto in cui il prima linea è chiuso si nota che i pals arrivano proprio a sfiorare la chiusura. Infatti ho preso la misura grande e poi l’ho stretto all’invero simile per riuscire a sfruttarne ogni millimetro. Con il prima linea così settato mi trovo benissimo, mi è talmente comodo che non lo sento neanche!
Per completezza di informazione ci terrei a precisare che la misura del cinturone è fissata con ago e file di nylon così che non si possa smollare neanche di un millimetro.
Inoltre tutte le cerniere sono state ripassate con del paracord o con del nastro isolante così che non facciano rumore sbattendo tra di loro e, cosa non da poco, rimangono sempre un pò sollevate... fondamentale per facilitare la presa ( anche al tatto ).
Ovviamente anche tutta l'attrezzatura interna è disposta, spessorata, pressata affinchè non faccia rumori o ticchetti strani ad ogni passo.
Spero di non aver annoiato nessuno e comunque il modo di giocare cambia, così come cambiano le esigenze quindi anche l’equipaggiamento cambia.
Ciao!