Jump to content
Sign in to follow this  
Choko

Passo Alle Li-po

Recommended Posts

Ho misurato l'interno del tubo per verificare la disponibilità di spazio:

 

25mm diametro del tubo;

1050mm lunghezza del tubo.

 

Ovviamente queste sono le misure di capienza interna che non posso superare per metterci dentro una batteria.

 

Controllando i vari siti di modellismo (ringrazio anche Gimbo per l'informazione) ho appurato che la maggior parte delle celle che vengono utilizzate nel modellismo ha una larghezza di circa 30mm e oltre per ogni pacco singolo.

 

I modelli come quello proposto da Stregatto sono effettivamente molto piccoli ma purtroppo non riescono a raggiungere prestazioni apprezzabili per l'utilizzo nelle nostre ASG (in my opinion).

 

A questo punto direi che le uniche due alternative rimangono:

 

1. King Arms (modello già molto apprezzato dai softgunner per le sue qualità);

2. Attendere che anche altre case si sveglino su questa nuova tecnologia (vedi Intellect e via dicendo)

 

Quindi molto probabilmente io a breve opterò per la prima soluzione e farò dei test, vi saprò dire in futuro...

Share this post


Link to post
Share on other sites
I modelli come quello proposto da Stregatto sono effettivamente molto piccoli ma purtroppo non riescono a raggiungere prestazioni apprezzabili per l'utilizzo nelle nostre ASG (in my opinion).

 

bisogna collegare in serie almeno un paio di pacchi batteria o anche tre non so quanto convenga ma sarebbe l'unico modo per utilizzarle sui nostri fucili

 

ora che mi ricordo il tipo che vendeva in italia il magic box vendeva le lipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, ho giocato con voi la prima volta domenica 28/03/10 :D

Io oltre ad avere la passione del softair, pratico anche radiomodellismo dinamico con aerei sia elettrici che a scoppio, ed uso le lipo sia 3 celle che a 4.

Sicuramente le lipo sono superiori di gran lunga alle nicd e nimh, ma ci sono i prò e contro.

Il vantaggio oltre al peso inferiore, è che hanno una scarica continua dall'inizio alla fine, sono piu potenti per questioni di spunto, io uso sugli aerei batt. con 30/35C di scarica e una 7,4lipo è paragonabile a una 8,4 nimh.

I contro sono che le lipo NON devono MAI! scaricarsi del tutto, cioè non devono superare la soglia sotto i 3V, altrimenti si buttano via! :confused::cry: Per questo, si trovano sul mercato, dei microcip che hanno sia dei led che segnalatori acustici, che avvisano quando ricaric. la batt. :yes:

Bisogna maneggiarle con cura, sia in carica sia quando si utilizzano, senza fargli prendere gossi colpi causandogli la fuoriuscita del gel "polimeri di litio"rischiando di provocare un'esplosione. :fire:

Per quanto riguarda la carica, ci vuole un caricabatt. apposito, io nel modellismo ne uso uno di tipo elettronico della robbe e ci carico di tutto! Il bello di questi e che ti dicono sul disply tutte le info dello stato di carica volt milliAh ecc.

Quando si caricano le batt. si deve aggiungere tra il caricabatt. e la batt. un bilanciatore di celle, ci sono caricabatt. che ce l'hanno incorporato.

In fine le lipo vanno riposte sempre cariche, ed il bello è che non perdono mai la carica neppure dopo 1 anno!

Se trattate con le dovute precauzioni sono prodotti che durano una vita.

Non acquistate prodotti non di qualità, io le trovo su helygo.it o flymodelcomponents o jonathan modellismo

Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma ho cercato di spiegare alla meglio a chi avesse dei dubbi le caratteristiche tecniche delle lipo.

Ciao a tutti alla prossima! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...