Jump to content
Sign in to follow this  
stregatto

Recensione Fisher Space Pen

Recommended Posts

quante volte vi è capitato di prendere appunti sotto l'acqua senza riuscirsi? o di avere una penna che per il troppo freddo non scrive più? oppure che la carta unta e bisunta dalle nostre mani respinga l'inchiostro della nostra penna?

 

questo è quello che fa per voi

 

SPR.jpg

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

refil Fisher Space: scrive a temperature da -35° a oltre 120°, sott’acqua, su superfici sporche e oleose, dura 15 volte in più rispetto ad un normale refil non pressurizzato, può tracciare un riga continua di 14 km grazie al particolare inchiostro tixotropico, dalla consistenza semisolida che viene resa fluida dalla speciale sfera in tungsteno.

 

Il refill Fisher è oggi disponibile in diversi colori con 3 spessori di scrittura: fine (0,5), medio (0,7) e broad (1,0).

Inoltre in ogni blister è presente un piccolo adattatore che rende il refill Fisher compatibile con tutte le penne che montano refill tipo Parker®.

 

LA SUA STORIA

 

Il refill pressurizzato Fisher Space Pen fu inventato specificatamente per la NASA che negli anni '60 era alla ricerca di un'alternativa alla matita per poter consentire di scrivere anche in assenza di gravità.

Le missioni spaziali erano infatti diventate di ordinaria amministrazione e la micropolvere di grafite generata dalle matite poteva rappresentare un rischio per i delicati e sofisticatissimi apparati di bordo.

L'allora giovane Paul C. Fisher venne a sapere di questa ricerca e, visto che da tempo stava lavorando ad una cartuccia di inchiostro che non perdesse come quelle allora in circolazione, decise di investire le sue risorse in questa impresa.

Il risultato fu un refill pressurizzato che era in grado di scrivere anche in assenza di gravità ma che, soprattutto, era in grado di sopportare le condizioni esrtreme dello spazio cosmico.

Il particolare inchiostro tixotropico inventato da Fisher, con la consistenza semisolida di una gomma da masticare, veniva liquefatto dalla sfera in carburo di tungsteno montata sul puntale che agiva con un "effetto macina" che rendeva possibile scrivere.

Di conseguenza l'inchiostro di Fisher era in grado di resistere a temperature estreme, da -35°C. fino ad oltre 120°C., scriveva sott'acqua e perfino su superfici sporche o oleose.

Dopo innumerevoli test anche la NASA si convinse della superiorità di questo refill e da allora sia la Agenzia Spaziale americana e , successivamente, anche quella Russa, utilizzarono le penne con refill Fisher per tutti i voli in cui venivano utilizzati equipaggi umani.

Una Fisher Space Pen era anche infilata nella tuta dei due astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin che per primi, il 20 luglio 1969, sbarcarono sulla Buna.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

RECENSIONE

 

Ho finito di testare la fisher space pen e devo dire che è fenomenale!

 

ho provato a scrivere su di un cartoncino immerso in bicchiere d'acqua e va senza problemi, lasciata a bagno per ore una volta tolta scrive tranquillamente, messa nel frigor e nel congelatore per più di 30 minuti e una volta fuori anche qui scrive senza problemi, ho provato pure a scaldarla col fono l'inchiosto non è colato e come al solito ha passato anche qu“ il test scrittura :D

 

unico "difetto" sta nel fatto che a volte il tratto non è marcato come in condizioni normali ma comunque risulta tranquillamente leggibile

 

p1094508jq6.jpg

 

p1094503ex1.jpg

 

p1094507su7.jpg

 

in vendita da http://www.softair2000.com per ora hanno solo alcuni modelli di penne e molti refil di ricambio che posso essere comunque montati su qualsiasi penna della Fisher

 

esistono refil a punta fine media o grossa in vari colori e vari modelli di spece pen

 

tutto il resto lo potete trovare sul sito ufficiale http://www.spacepen.com

Edited by stregatto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottima recensione, mancano giusto un paio di cose :lol:

1-Quanto è "larga"? Intendo il diametro

2-Il refill si può inserire anche in altre penne? E' uno standard?

 

Byee

Jello_Bic

 

EDIT:

alla domanda 2 mi autorispondo: dal sito Softair2000:

Compatibile con le seguenti marche: Cross, Parker, Mont Blanc, Sheaffer, Waterman, Lodis, Micro, Excalibur, Elysee, Lamy, Pelikan, Rotring, Diplomat e altre
Edited by Jello_B

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne ho ordinato una dal trio anche io ........ adesso la porto sottacqua in cantiere e vediamo che succede........ se funziona credo che il trio ne venderà molte :P

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...