Jump to content
Sign in to follow this  
Chiaro

37° Corso Di Primo Soccorso

Recommended Posts

Come da oggetto, il 25 Ottobre presso il centro anziani e pensionati di Uboldo, avrà inizio il 37° Corso di primo soccorso organizzato dal S.O.S. Uboldo.

Il corso si terrà il martedì ed il giovedì dalle ore 21.00.

Tutto GRATUITO.

 

Premesso che il giovedì lavoro e che quindi mi trovo un pò in difficolta, vorrei fare delle domande a chi è più esperto:

 

- Data la sempre più numerosa richiesta di informazioni mediche all'interno dei tornei che frequentiamo, un corso di questo tipo potrebbe essere utile per le nostre attività?

 

- Pensate sia valido?

 

per chi è interessato lascio i recapiti:

Tel. 0296788028

Mail: [email protected]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente è utile anzi molto utile, ma di solito i corsi vengono fatti nella speranza che le persone poi diventino volontari, ma sinceramente non so come sono strutturati i corsi in SOS (qui ci vole il Dani!!!).

 

Secondo me se devi fare un corso di questo tipo lo devi fare perchè vuoi poi diventare volontario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho trovato questo, si riferisce al 33° corso ma credo sia molto simile:

 

SOS Uboldo Onlus, con il patrocinio del Comune di Uboldo, organizza il 33° Corso di Primo Soccorso.

 

Gratuito e aperto a tutti, il corso è strutturato in due moduli con lezioni teoriche tenute da medici qualificati e pratiche da istruttori 118 e istruttori ANPAS.

 

Il primo modulo, di 40 ore, permetterà ai partecipanti di acquisire sufficienti nozioni per intervenire in caso di emergenza, ma non solo: li abiliterà anche a poter svolgere servizi secondari con ambulanza (trasporti, trasferimenti, dialisi, visite, …..).

 

Questa prima parte di corso inizierà il 17 ottobre nelle serate di martedì e giovedì alle ore 21.00 e si concluderà nel mese di dicembre.

 

Il secondo modulo, di 80 ore, è il proseguimento del primo ed è destinato a coloro che vogliono proseguire la formazione per diventare “soccorritore esecutore” ed entrare a far parte del servizio sanitario urgenza emergenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ha detto Boo generalmente tutti i corsi sono gratuiti, un pò perchè servono a trovare nuove iscritti o anche perchè facenti parte di 'progetti' regionali o nazionali volti alla sensibilizazione o a migliorare l'istruzione della popolazione.

Per farvi un esempio qualche anno fa in concomitanza del diffondersi dei defibrillatori semiautomatici sulle ambulanze, sono stati fatti in tutta italia tantissimi corsi per la popolazione, proprio perchè l'efficacia dello strumento aumenta drasticamente se si inizia da subito le manovre di rianimazione, da qui l'importanza dei presenti nei primi minuti e della conoscenza da parte della popolazione delle manovre basilari.

Generalmente i corsi aperti alla popolazione o sono quelli basilari (tipo quelli della 626) da poche ore, oppure i classici 40 ore,un corso un pò più completo obbligatorio in tutte le sos anche per chi effettua solo trasporti secondari o disabili, e che danno generalmente l'accesso alle uscite in emergenza come 'allievo' (un membro superfluo sull'ambulanza il cui ruolo è quello di imparare e fare esperienza), e che è il primo step per accedere al corso per soccoritori esecutori (che sono altre 80 ore).

In ogni caso un corso di pronto soccorso è sempre utile, sia per rinfrescare nozioni già apprese (i protocolli cambiano di continuo) che per imparare cose nuove.

Per chi fosse comunque interessato a imparare le cose basilari, a fare un pò di pratica o semplicemente a parlarne io (ma credo anche boo e jello) siamo a vostra completa disposizione (e anche ROBE che ha recentemente passato con successo il corso di miglior manichino da sodomizare). :weight_lift:

 

EDIT: ecco appunto Boo mi ha anticipato mentre scrivevo :thumbsup:

Edited by IL DANI

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me se avete voglia è una cosa utilissima che prima o poi potrebbe servirvi.

Non ho capito se sono due serate e stop (minicorso) o se sono le prime due del classico corso "lungo". Anziché stare in casa a vedere la tv un paio di sere potreste sì andare a dare un'occhiata ;)

 

@dani e boo: se organizzare e avete bisogno di una mano fate un fischio ;)

 

Byee

Jello

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh... Mi sembra di capire che è un corso lungo e dedicato a chi poi vuole fare il volontario.

Quindi, lasciando stare questo corso ( che comunque dev'essere molto interessante ) quando iniziamo con i nostri ripassi interni? Primo soccorso, cartografia, pattuglia, ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...