Jump to content
Sign in to follow this  
IL DANI

Succedeva 43 Anni Fa' , 2 Uomini Su Un Altro Mondo.

Recommended Posts

Il 20 luglio del '69 Neil Armstrong e Buzz Aldrin misero piede sulla luna, dieci anni dopo il famoso discorso di Kennedy. Invece di districarci in assurde teorie complottistiche direi di celebrare una tale impresa frutto dell'ingegno umano (che è capace di fare grandi cose se opportunamente motivato), e provare a interessarci di qualcosa che ha indubbiamente segnato un 'grande passo' per la nostra civiltà e da cui deriva gran parte della tecnologia che avete in casa e che state usando in questo momento.A parte Jack che all'epoca della diretta faceva il servizio militare, la maggior parte di noi zarruele non era ancora nato quel giorno,ma chi c'era ricorderà per sempre dov'era e con chi era quel giorno.Potete rivivere quei momenti nei filmati che seguono, restaurato e sottotitolato nell'ambito del progetto moonscape (qui maggiori info)).Nel primo gli ultimi 15 minuti della discesa del LEM sulla superficie, nel secondo gli emozionanti primi passi di Armstrong sul suolo lunare.Probabilmente non li avete mai visti di questa qualità in quanto la roba che gira in internet, documentari etc.. sono sempre copie,delle copie, delle copie, mentre per moonscape vengono utilizzati i filmati originali.

L'ALLUNAGGIO

Le immagini degli ultimi 15 minuti di discesa, riprese dalla telecamera montata sul finestrino anteriore del mezzo.Fu tutt'altro che semplice, moltissime cose andarono storte!Innanzitutto i problemi di comunicazione, come vedrete il segnale radio non era stabile costringendo a cambiare spesso l'antenna utilizzata o costringere Collins, rimasto sul modulo di comando columbia in orbita lunare, a fare da ponte.Poi gli errori del computer di bordo, che ha più volte mostrato gli allarmi 1202 e 1201.Da notare il silenzio proveniente da huston quando viene letto per la prima volta, nessuno sapeva che pesci pigliare. Poi i tecnici capirono che era un sovraccarico del computer che comunque non comportava rischi, e diedero il go a procedere comunque, ma non c'era certo tempo per spiegare ai 2 astronauti che, con professionalità continuarono le procedure ignorando gli allarmi senza nemmeno porre domande (a voi cosa sarebbe passato per la testa?).Giunti a poche centinaia di metri dal suolo si accorsero che la zona in cui il computer li stava facendo atterrare non era adatta, un grosso cratere e molti massi la rendevano pericolosa.Si attennero senza bisogno di dire nulla alla procedura provata nel simulatore centinaia di volte, Armstrong impugnò i COMANDI MANUALI e Aldrin cominciò a leggere ad alta voce i parametri principali di quota,velocità verticale e trasversale al compagno, che fece 'scivolare' un pò più avanti il LEM e lo portò al suolo mentre a Huston non volava una mosca.Il silenzio da Huston viene interrotto solo per scandire i 60 e i 30 secondi, come sentite nel filmato.Quegli avvisi indicano i SECONDI DI CARBURANTE RIMANENTI prima di dover abortire l'allunaggio. Atterrarono con 8 secondi di carburante residuo, nelle missioni successive decisero di 'riempire un pò di più' i serbatoi del LEM :sweatdrop: Eccovi il filmato 'contact light' (la contact light è la spia che segnalava il contatto dei sensori con il suolo lunare e indicava di spegnere il motore, che armstrong spense comunque con leggero ritardo, forse per l'emozione e la concitazione del momento):

Contact light

LA DISCESA DI NEIL

In questo altro filmato si vede dalla medesima inquadratura Neil scendere dalla scaletta, aprire il portello che contiene una telecamera aggiuntiva appositamente collocata per riprendere i primi passi.Da notare la freddezza con cui l'uomo di ghiaccio' (così era soprannominato Neil Armstrong dai colleghi) descrive il suolo e la superficie e esegue tutte le operazioni provate centinaia di volte.E' quella pausa silenziosa dopo la fatidica frase che mi emoziona ogni volta che guardo questo filmato.Chissà cosa poteva passargli per la testa.

Neil descend

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stasera, con un pò di calma, mi vedrò questi MERAVIGLIOSI filmati.....che dire Dani......Grazie! ;)

 

La cosa bella è che ieri sera ho iniziato a vedere Transformers 3 e, caso vuole, incomincia proprio così! :D

Ok, ho mischiato il Sacro con il Profano!!!! :D

 

PS: Io, dato che sono una persona fredda e glaciale, avrei spento il motore nel tempo giusto, che scarso questo Armstrong! :D

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavolo come me lo ricordo pure io, il presentatore RAI di allora caricava di patos la trasmissione che sembrava di viverla sul posto.

Il giorno dopo poi............................. esami di ammisione alla scuola militare :captain:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso rispondervi solo linkando uno dei miei video preferiti:

http://youtu.be/NxZMjpMhwNE

in alternativa, c'è la risposta di Buzz:

http://youtu.be/wptn5RE2I-k

Buzz è un arzillo vecchietto laureato in ingegneria meccanica e astronautica, che ha partecipato a 66 missioni di combattimento aereo nella guerra di Corea,che ha effettuato un rande-vouz orbitale con il solo ausilio di sestante, che ha riparato un astronave che rischiava di diventare la tomba sua e di neil sulla luna smontando un pannello e chiudendo i contatti di un interruttore rotto con una fottuta penna.Il povero Bart invece, non ha nemmeno calcolato che se si da del "codardo" a un militare con tali palle,seppur anziano e di minor statura, non si può certo sperare di tornare a casa senza un occhio nero. :hehe:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...