Jump to content
Sign in to follow this  
IL DANI

Luca Parmitano, Orgoglio Italiano.

Recommended Posts

esa_as10.jpg

Se vi entusiasmate a seguire in tv Valentino Rossi o altri campioni italiani battere record mondiali in sella a potenti bolidi e rendervi fieri di essere italiani, allora non potete non entusiasmarvi per Luca.

Luca Parmitano a fine maggio volerà sulla stazione spaziale internazionale diventando il sesto italiano di sempre nello spazio.E' maggiore dell'areonautica militare e ha alle spalle un curriculum impressionante come pilota collaudatore, nel 2007 inoltre ha ricevuto una Medaglia d'argento al valore aereonautico dal presidente della repubblica.

Insomma un pilota e un militare "con le palle".Su wikipedia trovate una biografia più completa: http://it.wikipedia..../Luca_Parmitano.

Il primo record che verrà infranto riguarderà il tempo di arrivo alla stazione: a bordo della capsula russa Soyuz,Parmitano e gli altri due membri dell'equipaggio (un russo e un'americana) tenteranno le complesse manovre orbitali che li porteranno ad agganciarsi alla ISS in sole 4 ore, contro i normali 2 giorni di viaggio, manovra mai eseguita prima da un veicolo con equipaggio.Sarà lo stesso Luca a guidare la navicella durante la delicata manovra di docking (l'aggancio alla stazione), non è certo cosa facile far incontrare e attraccare due oggetti che volano a 27000km/h a 400km di quota.

Una volta sulla stazione, dove abiterà per 6mesi, darà vita a due esperimenti tutti italiani, parte fondamentale della missione dei 3 denominata "volare" (un chiaro tributo al fondamentale contributo italiano in questa missione):

"Diapason e ICE (Italian Combustion Experiment) sono i due esperimenti del programma Green Air cui Parmitano darà il via durante la sua missione.

Diapason, realizzato dall'italiana DTM, riguarda la rilevazione nell'aria, tramite una specifica apparecchiatura, della presenza di particelle di dimensione di pochi nanometri che avrà applicazioni in studi sull'inquinamento atmosferico. Lo studio di combustibili innovativi a basso impatto ambientale è il fulcro dell'esperimento ICE. In particolare, verrà analizzato il comportamento di un biocombustibile la cui composizione è stata definita e proposta dall'Istituto Motori del CNR di Napoli.

Green Air è un programma realizzato nell'ambito di una joint venture tra l'ASI e la PMI romana AGT Engineering, basata – primo esempio nella storia dell'Agenzia – sulla formula della partecipazione "pubblico – privato" per l’utilizzo della ISS."(fonteESA)

Luca sarà impegnato inoltre in 2 delicatissime mansioni durante la sua permanenza, sarà infatti incaricato di agganciare con il braccio robotico 2 diversi veicoli auomatici di rifornimento che raggiungeranno la ISS nei mesi a seguire, un modulo di rifornimento europeo, e il veicolo privato "Cygnus" che farò il suo debutto nei prossimi mesi.

Dulcis in fundo Luca Parmitano sarà il primo italiano di sempre ad eseguire una passeggiata spaziale!Sono infatti previste ben 2 attività extraveicolari (Ma non si esclude possano diventare 3 in caso di necessità) durante le quali il nostro portabandiera proseguirà il lavoro di manutenzione dei radiatori della stazione iniziato alcuni mesi fa dalla mitica Sunita Williams.

Non so se ci saranno dirette televisive per l'occasione (confido in Guido Meda) ma di sicuro io nei giorni del lancio e delle altre occasioni sarò in piedi sul divano a godermi lo spettacolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto la diretta ieri sera, bellissimo!

Speravo che i commenti fossero più tecnici ( per esperti come me :D ) ma poi ho scoperto che questo lancio era dedicato all'avvicinamento dei ragazzi alle missioni spaziali.

Molto belli i momenti di sgancio dei vari moduli con botta di rallentamento/velocità vissuta dalla telecamera interna.

Molto bello il momento in cui i pelusche hanno iniziato a volare come se la gravità si fosse spenta di colpo.

Molto bello anche il fatto che uno degli astronauti schiacciava i bottoni con un bastone perchè erano troppo lontani per arrivarci con le braccia...

questo piccolo particolare ci riporta alla realtà ricordandoci che tutto è fatto da esseri umani...

altro che realtà virtuali dei film in cui tutto è fatto muovendo le mani per aria su schermi fluorescenti inesistenti...

nella realtà ... un bastone e struca il butun!!!

 

Impressionante pensare che questa notte, mentre dormivamo, gli astronauti hanno fatto il giro della terra 4 volte e si sono già agganciati alla stazione orbitante... probabilmente adesso staranno facendo un sonnellino anche loro! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

P.S. Molto belli i portacaricatori bianchi sul chest... io però li avrei messi "open top" che fa più figo! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahahah,per i tecnicismi non c'è problema, chiedi pure :nerd:

Grande chiaro per i particolari notati e le considerazioni, pienamente d'accordo!

Il "bastone del capitano" è l'esempio più rappresentativo della filosofia aereospaziale russa, così diversa da quella statunitense ma non meno efficace.La semplicità è la caratteristica principale e il punto di forza della capsula soyuz ("quello che non c'è non si può rompere" sembra una frase da torneo di Muggio) che,malgrado i continui aggiornamenti interni, conserva invariato il design generale degli anni 60.Il risultato è un'astronave grezza, piccola e scomoda, ma straordinariamente sicura ed efficiente.

Ecco il filmato dell'aggancio della navetta di Luca alla stazione in cui si ha una bella visuale dell'affascinante veicolo:

Edited by IL DANI

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vi siete presi bene a vedere passare la ISS ieri sera, vi interesserà un bel video in cui la mitica Sunita Williams vi accompagnerà in un bel tour per la stazione spaziale.Vi aiuterà a rendervi conto delle dimensioni, tali da renderla facilmente visibile a 400km di distanza e più se illuminata.Nel finale fa vedere anche il claustrofobico interno della capsula Soyuz, uguale a quella di Luca.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fra poche ore Luca eseguirà uno dei suoi compiti più importanti!E' previsto per le 15.46 ora italiana l'attracco del veicolo automatico di rifornimento europeo ATV4 (intitolato ad Albert Einstein) alla stazione spaziale.Al momento l'astronave (in larga parte costruita in italia) si trova a meno di 30km dall'obbiettivo.Luca sarà l'operatore incaricato a eseguire le procedure necessarie alla manovra e al monitoraggio dell'operazione.Potete seguirlo in diretta su asitv dalle 14, forza Luca!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Malgrado l'ATV abbia manifestato problemi ad uno dei 4 set di propulsori di assetto solamente 2 ore e mezza prima dell'attracco, la manovra è avvenuta perfettamente 410km sopra il pacifico.C'era anche preoccupazione sul fatto che l'ultimo veicolo ad essersi agganciato a quel "boccaporto" ebbe un problema ad un antenna e dovette attraccare con l'antenna chiusa.Si temeva che l'antenna chiusa avesse danneggiato una delle superfici riflettenti indispensabili per i sistemi di guida dei veicoli automatici.Arrivati a 250m di distanza l'ATV è stato invece correttamente in grado di riflettere i suoi laser sulla stazione, tranquillizzando i controllori di terra e il nostro Luca all'interno della stazione che era pronto, in caso di guai, ad afferrare i comandi manuali e allontanare il velivolo in zona di sicurezza.Domani verrà aperto il portello e dopodomani comincerà lo scarico del materiale inviato.Bravo Luca! :thumbsup:

Un bel filmato riassuntivo:

https://www.youtube....v=P7yrNewzQ5Y#!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...