Jump to content
Sign in to follow this  
stregatto

Test Influenza Magnetica Bussole

Recommended Posts

vi quoto questo post interessante

 

http://www.softairmania.it/forum/newreply....y&p=1600478

 

TEST DI INFLUENZA MAGNETICA NELLE BUSSOLE

Tutti sanno che per poter usare correttamente la bussola (oppure un GPS con bussola incorporata) dobbiamo tenerla lontana dai campi magnetici come ad esempio il motorino della nostra ASG oppure dalla radio o dal GPS.

Ma quanto influiscono questi campi magnetici nelle nostre misurazioni?

Ho testato 13 bussole avvicinando delle fonti di campi magnetici a varie distanze e ho creato una tabella comparativa.

Le bussole:

cimg2295.jpg

 

 

Il motorino EG-1000 nella sua impugnatura e una radio Midland G7 usati come fonti di campi magnetici:

 

 

cimg0109b.th.jpg

 

 

 

Ho misurato lo spostamento dell’ago magnetico con entrambe le fonti a diverse distanze, 40-30-20-10 cm, tenendo la bussola su un tavolo in legno nello stesso piano della ‘fonte magnetica’

 

 

cimg0112e.th.jpg cimg2274.th.jpg cimg2275u.th.jpg cimg2277.th.jpg cimg2278z.th.jpg

 

Ecco la tabella delle rilevazioni

 

testbvk.jpg

 

Ho voluto esprimere le variazioni in millesimi per avere un dettaglio maggiore.

Ho fatto la prova anche con un GPS (un E-Trex) come fonte magnetica, ma tutte han avuto degli scostamenti minimi solo a 5cm, l’ho calcolato trascurabile!

Si nota come la fonte magnetica più potente del nostro equipaggiamento sia proprio il motorino della ASG che da degli errori anche da 40cm di distanza, mentre la radio comincia a dar ‘fastidio’ solo a partire dai 20 cm (in alcuni modelli da 10 cm)

 

 

CONSIDERAZIONI

 

 

Dal test si hanno alcune conferme importanti:

 

 

--- confrontiamo i 3 modelli di M27 (originale Cammenga, Tarocco, quella-del-Lydl)

 

cimg2280m.th.jpg

 

Vediamo dai risultati del test quanto sia superiore l’originale sulle corte distanze con il motorino, e come tra le due tarocche sia migliore (in questo caso solamente) quella da 4,99 Euro!

 

 

--- Le due Barker-Patent… i miei gioielli!

 

cimg2282.th.jpg

 

 

Costeranno pure un botto… ma i risultati parlano da soli! Sono assolutamente le due con i risultati migliori! (per la gioia di Staffy!! :))

 

 

--- due grosse sorprese, la Konus e la Bezard (di cui presto farò la rece)

 

cimg2281.th.jpg

 

Come risultati siamo al secondo posto, teniamo conto che la ‘Fluid Bezard’ (quella a destra) è una bussola degli anni ’80.. ma il progetto è invariato da 107 anni!! Non per nulla è la migliore bussola a specchio!

 

 

--- delusioni…. Tra cui la mia fidata Recta DP2!

 

cimg2286.th.jpg

 

Non mi hanno entusiasmato queste 3 bimbe.. la Cokil, la MK-I (bussola in bakelite del 1943.. quella che avevano i Tommy nel D-Day) e la DP2, risentono molto l’influenza magnetica… problema però quasi trascurabile considerando la loro scarsa precisione nella misurazione!

 

 

--- delusioni parte seconda … Suunto VS Suunto tarocco

 

cimg2285.th.jpg

 

Mah… il test non mente…. La Suunto MCB viene sconfitta dalla vecchia baracca che mi ero rifiutato un tempo di buttare nel fosso! Meno male che l’ho tenuta!

La Suunto mi ha deluso parecchio in questo test… ma anche qua è un risultato da mettere sulla stessa bilancia con la sua precisione relativa!

 

 

CONCLUSIONI

 

 

Tutte le bussole testate, chi più-chi meno, hanno avuto delle variazioni a anche sulle lunghe distanze con il motorino e sulle cortissime distanze con la radio, cose queste da tener conto nel nostro setup di navigatori.

Per esempio la radio nella taschina sulla spalla crea non pochi problemi, quando avviciniamo la bussola al viso per le misurazioni la distanza sarà sempre di 10 cm… con il relativo scostamento dell’ago, conviene tenere la radio lontana dal viso e togliamoci l’auricolare (che è una calamita) quando usiamo la bussola!

Per quanto riguarda l’ASG, io utilizzo una bindella 3 punti oppure non la uso proprio... Quando uso la bussola butto l’ASG dietro la schiena nel primo caso oppure la appoggio per terra nel secondo in modo da averla il più lontano possibile oppure in modo di schermare il campo magnetico col mio corpo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...