Jump to content
Sign in to follow this  
Rozzilla

Setup Prima Linea

Recommended Posts

Sto provando a configurare la prima linea in maniera diversa dal solito, il setup è per affrontare una gara dalle 24h in su, cercando cosi' di svuotare lo zaino e tenerlo "libero" per tutto il resto.

 

Queste le foto:

 

l_DSCN0780.jpg

 

In questa prima foto vediamo la tasca laterale SX, una normalissima Utility contenente la giacca in Goretex.

 

l_DSCN0781.jpg

 

Questa la tasca "butpack" che contiene Tappetino Thermarest e pantaloni in Goretex.

 

l_DSCN0782.jpg

 

Tasca DX pantaloni Snugpak

 

l_DSCN0785.jpg

 

Una foto della cintura vista dall'alto.

 

La cosa che si nota subito è la "profondita' " della tasca butpack anche se addosso non da il minimo fastidio. Sotto lo zaino è perfetta, "sparisce" e non da nessun problema.

Ovviamente ha le cinghie di compressione, nel caso dovessimo fermarci e costruire una cache il tappetino (Thermarest) sparirebbe permettendo cosi' di stringere notevolmente la tasca!

Lo stesso vale per le due utility laterali.

Devo dire di essere molto soddisfatto, vorrei pero' aggiungere una terza utility di fianco a quella dx per contenere altro materiale (Cambi, cibo etc.).

 

Cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io aggiungerei un paio di portanalgene.

Come mi ha spiegato Viper ai fianchi in modo da scaricare nel migliore dei modi il peso ed eliminare il "problema" camelback insieme allo zaino. Lascerei a casa i panta snugpack e nell'utility dx metterei dei cambi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

bisogna stare attenti a non caricare troppo il cinturone che comunque carica anche lui sulle spalle bisogna trovare una giusta via di mezzo...

 

forse per un carico pesante sul cinturone bisogna avere delle bratelle più larghe e imbottite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
forse per un carico pesante sul cinturone bisogna avere delle bratelle più larghe e imbottite.

 

X-Harness è l'ideale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, settata cosi' pesa veramente poco (Il materiale è tutto tecnico e molto leggero).

Un porta Nalgene l'ho attaccato al tattico, pero' potrebbe essere un'ottima soluzione anche quella di mettere altre 2 porta nalgene cosi' posso lasciare la camel e muovermi solo con la belt!

Ottima soluzione!

 

Per i pantaloni Snugpak potrei anche fare diversamente, tenerli nello zaino e mettere dei cambi da avere sempre dietro, anche questo è vero, tanto cmq sia li userei di ritorno alla chache/campo base.

 

Unico problema se decidessi di muovermi solo con la belt è, dove metto i caricatori? Almeno un secondo oltre a quello nel fucile servirebbe.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
forse per un carico pesante sul cinturone bisogna avere delle bratelle più larghe e imbottite.

 

X-Harness è l'ideale :)

 

 

oppure se si possono collegare degli H-HARNESS che sono ancora più larghi

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo set-up mi sembra un buon inizio per una 24 ore in cui hai deciso di fermarti a dormire/riposare solo poche ore in un posto non precisato dell'Area Operativa.

 

La cosa cambia se invece hai previsto di fare una cache.

 

Cerco di spiegare il mio punto di vista...

 

Se ti ritrovassi a fare una cache...

lasceresti lì i pantaloni snugpac, la giacca snugpac, il tappetino per dormire, e parte del cibo... quindi in pratica ti ritroveresti con un prima linea praticamente vuoto, o sbaglio?

 

Ti ritroveresti quindi a distaccarti dalla cache ed andare in "missione" senza un k-way per coprirti in caso di pioggia, senza una maglia termica o un pile in caso di abbassamento della temperatura, senza degli indumenti di cambio veloce in caso di pioggia improvvisa, ecc...

e non sto considerando attrezzatura tipo la ghillie per testa e spalle o simili...

 

Credo quindi che ti ritroveresti sfornito del materiale che ti serve per la missione e con abbondanza di materiale che ti serve per dormire... ciò mi lascia un pò indeciso...

 

Ovviamente questa è la mia idea ... ognuno ha la sua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto Chiaro.

 

Anch'io la vedo come lui. Nel caso si decidese di utilizzare una chache prediligerei altro materiale.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

dipende da come si gestisce il game...se lo zaino me lo porto dietro e lo abbandono solo per l'avvicinamento all'obbiettivo io nella prima linea in periodi invernali terrei una giacca in goretex, un telino termico, una felpa di quelle tecniche che occupano poco spazio è tengono caldo, acqua quanto basta, kit medico, almeno 1 caricatore, pinza multiuso, cylum o torcia, mappa, bussola/gps

 

così nel caso lascio zaino e tattico ho tutto il necessario per proseguire solo con la prima linea

 

il materiale per dormire in teoria non lo porto dietro perchè se lascio lo zaino in un punto è perchè a obbiettivo preso torno a riprenderlo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
dipende da come si gestisce il game...se lo zaino me lo porto dietro e lo abbandono solo per l'avvicinamento all'obbiettivo io nella prima linea in periodi invernali terrei una giacca in goretex, un telino termico, una felpa di quelle tecniche che occupano poco spazio è tengono caldo, acqua quanto basta, kit medico, almeno 1 caricatore, pinza multiuso, cylum o torcia, mappa, bussola/gps

 

così nel caso lascio zaino e tattico ho tutto il necessario per proseguire solo con la prima linea

 

il materiale per dormire in teoria non lo porto dietro perchè se lascio lo zaino in un punto è perchè a obbiettivo preso torno a riprenderlo

 

 

Certo, dipende sempre da moltissimi fattori: durata del game, impostazioni di base ( se faccio un campo base oppure no ), tipo di obiettivo ( se devo conquistarlo in 15 minuti o se devo fare una recon da 5 ore ), condizioni climatiche, ecc...

 

Se dovessi fare un campo base da cui partire alla volta di un obiettivo ( per poi tornarvi dopo averlo conquistato ), procederei come ho descritto nel post precedente, ovvero lascerei tutto nello zaino tranne la dotazione tecnica necessaria a completare l'obiettivo e a non crepare di freddo.

La scelta se mettere tutto nel prima linea, piuttosto che nel map, piuttosto che nel tattico ricade sulle abitudini dell'operatore.

 

Se invece dovessi portarmi dietro lo zaino per abbandonarlo solo nelle vicinanze di un'obiettivo ( inteso 200 m di distanza al massimo ) per poi andare a riprenderlo dopo averlo completato, procederei anch'io come hai descritto tu ma con qualche differenza.

Tu metteresti nel prima linea:

 

io nella prima linea in periodi invernali terrei una giacca in goretex, un telino termico, una felpa di quelle tecniche che occupano poco spazio è tengono caldo, acqua quanto basta, kit medico, almeno 1 caricatore, pinza multiuso, cylum o torcia, mappa, bussola/gps

così nel caso lascio zaino e tattico ho tutto il necessario per proseguire solo con la prima linea

 

Io sarei un pò scettico su alcune cose:

Giacca in goretex: la giacca la metterei su al campo base, quando mi riposo e voglio stare caldo e asciutto. Durante l'avvicinamento vorrei avere materiale aderente addosso, non ingombrante, non svolazzante e non rumoroso (mi riferisco all'effetto strofinio tipico delle giacche). Inoltre la giacca in goretex risulta ingombrante anche da chiusa.

Occorre ricordare poi che quando sei in movimento il freddo non si sente...

Il freddo attacca solo quando ti fermi, ma in quel caso procederei indossando un micropile o una maglia termica.

Telino termico: stesso discorso della giacca goretex ma avendo un ingombro minimo, si può anche portare senza problemi.

Felpa tecnica: approvo al 100%! Una felpa tecnica, oppure una maglia termica , oppure un micropile, è essenziale in caso di abbassamento rapido della temperatura. Occupa pochissimo spazio quindi è di facile trasporto e risulta aderente al corpo facilitando i movimenti. Non è da sottovalutare il fatto che va sotto o sopra la mimetica quindi facilita la vestizione "a cipolla" ... la migliore in caso di temperatura variabile ed incerta.

Acqua quanto basta: Senza dubbio.

Kit medico: Personalmente lo lascerei nello zaino. Accetterei di portare una piccolissima confezione di disinfettanete e qualche cerotto... non di più ( materiale utile per piccole ferite).

Se dovessi farmi male in modo grave ... non sarebbe il kit medico a salvarmi e comunque sarebbe facile da reperire, essendo nello zaino a poca distanza.

Almeno 1 caricatore: Ovviamente, poi dipende dal tipo di OBJ.

Pinza multiuso: indispensabile

Cyalume: OK

Torcia: OK

Mappa: OK

Bussola: OK

GPS: OK

 

Ovviamente questo è il mio pensiero.

Credo che non sia da sottovalutare la vestizione " a cipolla"... come ci insegnavano già i nostri nonni...

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Se ti ritrovassi a fare una cache...

lasceresti lì i pantaloni snugpac, la giacca snugpac, il tappetino per dormire, e parte del cibo... quindi in pratica ti ritroveresti con un prima linea praticamente vuoto, o sbaglio?

 

Ti ritroveresti quindi a distaccarti dalla cache ed andare in "missione" senza un k-way per coprirti in caso di pioggia, senza una maglia termica o un pile in caso di abbassamento della temperatura, senza degli indumenti di cambio veloce in caso di pioggia improvvisa, ecc...

 

Se dovessimo avere una cache l'unica cosa che lascerei alla "base" sarebbero i pantaloni della Snugpak ( Che giustamente come dici tu hanno poco senso e quindi sostituirli con un paio di cambi che mi porterei sempre dietro e del cibo) , mentre i pantaloni in Goretex e la giacca in Goretex non li leverei mai.

Un cambio repentino di tempo, un posto molto umido dove doversi sdraiare e stare per lungo tempo, una sosta lontana dalla "base", questi sono fattori da non sottovalutare assolutamente e che mi portano a questa decisione.

Per quanto riguarda il Thermarest (tappetino) sono ancora indeciso se portarlo sempre dietro o no ma dato che questo setup è pensato per una VERA recon della durata minima di 24h, sicuramente un POA non ce lo leva nessuno percio' in 2 secondi avrei un'ottima base per stare sdraiato, al comodo e soprattutto isolato.

 

Come dice giustamente Choko e dopo aver rivisto la belt di Viper, vorrei provare ad inserire una o due Nalgene (Devo valutare bene il peso e se sbilancia troppo portarne solo una) cosi' non avrei nemmeno bisogno di portare camelback di nessun genere e di muovermi liberamente con solo la prima linea.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Io sarei un pò scettico su alcune cose:

Giacca in goretex: la giacca la metterei su al campo base, quando mi riposo e voglio stare caldo e asciutto. Durante l'avvicinamento vorrei avere materiale aderente addosso, non ingombrante, non svolazzante e non rumoroso (mi riferisco all'effetto strofinio tipico delle giacche). Inoltre la giacca in goretex risulta ingombrante anche da chiusa.

Occorre ricordare poi che quando sei in movimento il freddo non si sente...

Il freddo attacca solo quando ti fermi, ma in quel caso procederei indossando un micropile o una maglia termica.

Ovviamente questo è il mio pensiero.

 

Chiaro i Goretex di ultima generazione sono molto piccoli, calcola che a me sta in una normalissima Utility.

Ovviamente durante un avvicinamento non lo utilizzerei mai ma se dovesse piovere a dirotto stai tranquillo che con il rumore che c'è lo strofinio non si sentirebbe nemmeno a 1 mt di distanza.

Personalmente se mi dovessi fermare dopo aver sudato mi cambierei immediatamente ma se tira il vento o se piove un micoropile e maglia termica non basterebbero. Una giacca, a mio parere, è fondamentale!

 

Credo che non sia da sottovalutare la vestizione " a cipolla"... come ci insegnavano già i nostri nonni...

 

Io non sono assolutamente un fautore di questa vestizione!

Se ti dovessi bagnare quando sei vestito con piu' strati non avresti piu' altri cambi asciutti da metterti addosso.

Una giacca in goretex è fondamentale da avere sempre dietro!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

vestiamoci a cipolla ma con capi tecnici ossia magliette e felpe che occupano poco spazio, pesano poco, traspirano e tengono caldo poi eventualmente sopra in caso di pioggia una goretex è d'obbligo...tutto questo se piegato a dovere ci sta benissimo in una prima linea

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non mi sono trovato bene con le Nalgene, il peso non bilanciato, ne avevo solo una, mi spostava la belt, una volta bevuto metà nalgene il rumore mi infastidiva.

Comunque due nalgene comprese di portanalgene sono quasi 2,5kg...e se non settata in maniera perfetta vanno a caricare la belt e i rispettivi spallacci.

 

Io porto nella utility la stowaway, nel caso iniziasse a piovere seriamente, anche se più di una volta non l'ho usata e sono andato avanti a bagnarmi fino alla sosta, dato che la giacca era già bagnata dal sudore...sto parlando di un clima caldo.

In inverno invece la userei subito.

Il goretex lo porto anche il nella utility posteriore, se uso la belt, se uso il 1601 nella tasca porta camel.

 

Io con i vari zaini la camel la appedo fuori o se ho spazio la metto all'interno, il 3day avendo l'apetura a conchiglia permette di estrarre velocemente la camel una volta tolto lo zaino.

 

Io preferisco avere solo due strati addosso, così da cambiarmi velocemente se si prevede di stare fermi diverso tempo.

 

Il set-up cambia ogni volta a secondo delle condizioni meteo e dal tipo di operazione.

 

L'unica soluzione è provarli e riprovarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...