Jump to content
Rozzilla

[Commenti, Foto e Debriefing] Alp-One: Operazione Vallo Alpino

Recommended Posts

la fossa comune a costo zero in foto sembra meglio :D ...boo mi sa che con quello che avevamo abbiamo fatto un buon lavoro :D!!!

 

vero, vero!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo il Debriefing di Ghigno ecco il mio Combat Report

 

MISSION ID: Torneo "Alp One - Operazione Vallo Alpino"

MISSION DATE: 16-17/05/2009

MISSION LOCATION: Prealpi Varesine

De-Briefing:

 

Un rumore.

 

Congelamento immediato.

Orecchie tese, occhi aperti: restiamo in ascolto.

Due, forse 3 tango a 15 metri dalla nostra posizione, in avvicinamento. Interdizione o contro?

Noi sempre più bassi, sempre più invisibili: avresti voglia di scavare una buca, e nasconderti dentro. Se servisse lo faresti anche con un cucchiaino [cit. Pattuglia Bravo Two Zero].

 

Siamo in 2: B1 e B3 in recon sull'obiettivo INDIA2. Io e A1 in posizione di copertura a 200m dall'obiettivo. Possiamo contare solo sulle nostre forze.

I secondi diventano minuti e i minuti ore.

10 metri!

Selettore in Full-Auto. Dito pronto a scendere sul grilletto.

5 metri!

3.................2....................1.......... .......INTERROMPERE!!!!

A1 segnala di cessare ogni attività: interdizione in passaggio. Scampato pericolo.

Tiriamo un sospiro di sollievo.

 

Restiamo in attesa del rientro di B1 e B3.

Sentiamo spari in lontananza.

Abbiamo conferma radio che i nostri sono stati ingaggiati: ci predisponiamo in copertura verso il loro settore di rientro: due figure più veloci della luce ci corrono incontro. A gambe levate hanno evitato il peggio.

Altre figure in lontana si distinguono poco chiaramente: la contro che gli da la caccia?

Scappare in gruppo ci farebbe individuare troppo facilmente. Allestiamo un'imboscata. Nel caso la FIR decidesse di rincorrerci ad ogni costo, troverà pane per i suoi denti.

10 minuti. Solo qualche sparo in lontananza

20 minuti. Decidiamo di ripiegare verso il prossimo obiettivo: INDIA1

 

Ci diamo il cambio: B1 e B3 in copertura. Io e A1 recon su obj.

Abbiamo 4h per effettuare spostamento e rilevamenti.

 

150 metri da RV con gli altri due membri. Procediamo lenti ma costanti.

Dietro di noi avvertiamo raffiche di MG. Saranno i nostri?

Sentiamo un “colpito”.

Recon compromessa: dobbiamo salvare il culo ai compagni.

Contatto, contatto frontale; abbatto un tango, A1 fa di meglio: ne colpisce 3.

In pochi istanti ci troviamo circondati da 7 elementi FIR. Cerchiamo di resistere, ma le vie di fuga

insistenti e la supremazia numerica dell'avversario forzano il destino: veniamo catturati e portati alla base Indiana più vicina.

 

“Chi siete?, Da dove venite? Cosa ci fate in India?” Tuona la voce dell'inquisitore.

 

“Come le ho già detto siamo mercenari della Black Torne. Siamo stati ingaggiati per portare materiale sanitario ad un campo medico sito in Pakistan. Siamo stati individuati dai Pakistani e siamo fuggiti verso sud” risponde A1 con voce volutamente flebile.

 

“Non raccontare caxxate. Ve lo chiederò ancora una volta: Chi siete?, Da dove venite? Cosa ci fate in India?” Incalza l'indiano.

 

“Più di dirle ciò che le stiamo ripetendo da 30 minuti non so cosa raccontarle. L'unico elemento che posso aggiungere è che il lancio errato di tale materiale a fatto si che dovessimo spostarci nel vostro territorio per il suo recupero” insiste A1 nella sua veste di povero prigioniero innocente.

 

Non avendo elementi per trattenerci oltre, e non rappresentando una reale minaccia veniamo presi e portarti al confine pakistano con l'ordine restrittivo di non tornare, pena la morte.

 

L'ora è tarda.

Dobbiamo portarci velocemente a nord per trovare un posto sicuro dove passare la notte.

La stanchezza però si fa sentire.

Dobbiamo fermarci.

Un ora di riposo e poi di nuovo in marcia.

 

Riprendiamo quando le ultime luci lambisco questa parte di mondo così lontana da casa.

Siamo costretti a muoverci nella penombra e dopo un ora nell'oscurità più assoluta.

Con fatica raggiungiamo il RV7. Decidiamo di proseguire: dobbiamo avvicinarci il più possibile al RV 10.

Passiamo RV 8 e siamo a 100m da RV9.

La concentrazione sta calando vertiginosamente e andiamo avanti per inerzia.

“Fermi, fermi, fermi. Fate silenzio”. A1, data l'impossibilità di comunicare a gesti si sforza per farci giungere il messaggio senza avvertire la contro della nostra presenza.

Due luci si intravedono tra la fitta vegetazione.

Si avvicinano: ci avranno individuati? Saranno dotati di NV?

Queste domande continuano a susseguirsi nella mia mente; miei compagni sono a pochi metri da me: non li vedo, ma ne percepisco l'angoscia.

20 minuti di congelamento nella stessa posizione in cui ci siamo trovati al segnale di congelamento.

 

Decidiamo che avanzare sarebbe stupido e pericoloso.

Retrocediamo fino a RV8 e ci accampiamo. Niente amache, troppo visibili: si dormirà per terra facendo turni da 2 ore. Alle ore 0230Z riprenderemo

 

…..........

 

4 ore dopo.

Di nuovo in marcia nell'oscurità: puntiamo verso nord.

Affianchiamo il villaggio olandese e 2oo metri più avanti una casa che infonde in noi un senso di angoscia: sembra uscita dal peggior splatter americano di tutti i tempi.

 

Eccoci finalmente giunti nella zona Bunker.

Non sarà facile trovare l'accesso. Attraversiamo un paio di mulattiere a scendere.

Dopo 30 minuti di ricerche troviamo un possibile punto d'inserimento. B1 e B3 fuori in copertura.

Io e A1 entriamo.

Odore di muffa e composti chimici si mischiano all'interno.

Svolta a sinistra e poi a destra.

I nostri sospetti iniziali vengono confermati due stanze più avanti: manuali sulla creazione di armi di distruzione di massa, composti chimici ed esplosivo ci fanno capire che i pakistani non sono gente che scherza.

Proseguiamo la ricerca e troviamo un bunker analogo contente altro materiale esplosivo.

 

Conclusa la ricerca comunichiamo al HQ le scoperte fatte. Pronti ad esfiltrare veniamo informati di un ultima missione: raggiungere il Dr Simmon al campo medico da lui diretto, vestiti da falsi medici per non attirare l’attenzione pakistana.

A metà strada incontriamo l’informatore che ci fornisce i camici.

Campo medico in vista.

I pakistani non ci fanno troppe storie per entrare: evidentemente si fidano ciecamente di Simmon.

Attendiamo la fine di una sua visita per incontrarlo.

Grida, grida di dolore: Simmon a terra colpito all’addome e al petto da un oggetto contundente.

È stato accoltellato.

Tempo 30s e riusciamo a stabilizzare le sue condizioni, ma i pakistani già innervositi dall’accaduto e dal fatto che il medico abbia perso conoscenza ci sbattono fuori.

Veniamo allontanati: 10 minuti dopo sopraggiunge un pakistano portandoci la notizia della morte del medico e una busta. Egli, amico da diversi anni del medico si convince che se Simmon si fidava di noi anche lui avrebbe dovuto fare altrettanto. Ci consegna la busta invitandoci ad andarcene il prima possibile.

Nella busta troviamo una mappa su cui è segnalata una fossa comune.

Contattiamo HQ fornendo le coordinate: i satelliti e predator faranno il resto.

 

 

Affianchiamo Paki1 in uscita; Esso è segnalato come OBJ secondario: siamo stanchi e provati. Decidiamo che per questo giro abbiamo dato davvero tutto.

Esfiltriamo cercando di mantenere alta l'attenzione.

Nessun tango. Torniamo a casa sani e salvi.

 

Settimane di preparazione, di prove, di sperimentazioni, di analisi per ottenere 23h30' di sudore sangue e stanchezza; 21Km di saliscendi, corse, salti. Il giorno dopo dolori, punture d'insetti , stanchezza.

Questo non è uno sport, un passatempo o uno svago : this is passion, nothing else.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Settimane di preparazione, di prove, di sperimentazioni, di analisi per ottenere 23h30' di sudore sangue e stanchezza; 21Km di saliscendi, corse, salti. Il giorno dopo dolori, punture d'insetti , stanchezza.

Questo non è uno sport, un passatempo o uno svago : this is passion, nothing else.

 

Bellissima la frase finale, è verissimo! E' solo Passione! ;)

Bel report, sono contento siate cosi' entusiasti!

 

Spero di vedervi presto!

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo aver postato i ringraziamenti ai miei ragazzi ecco quelli per gli "esterni" (Sempre in ordine sparso di importanza):

 

- A Osso e i suoi ragazzi, per essersi sbattuti come non mai per la riuscita del Vallo Alpino! Fin dal venerdi' mattina sempre al nostro fianco!! Senza di voi non sarebbe stato possibile! GRAZIE DAVVERO DI CUORE!

 

- Al Clan Battlemech per aver gestito al meglio il Pakistan, avete trottato alla grande senza risparmiarvi!

Grazie alla Selva per i giri con la sua macchina (LADA Rulez), a Giocc per lo sbattimento logistico e a tutti gli altri ragazzi che hanno creduto fortemente in noi! Sapremo ripagare alla prima occasione, GRAZIE DAVVERO DI CUORE!

 

- A Dingo per i Km che si è fatto, ho avuto per 24h un "angelo custode" al mio fianco sempre pronto a consigliarmi!

Ormai sei della famiglia percio' non aggiungo altro! GRAZIE!

 

- A Scheggia e i suoi Volpini, avete lavorato alla grande senza MAI lamentarvi, sempre pronti ed operativi!!!! Questo è lo spirito di sacrificio che amiamo, siete stati grandi!!!! GRAZIE!

 

- Al 17° Rangers, siete ragazzi M A G N I F I C I!!!!!!! Abbiamo vissuto molti eventi insieme percio' la fiducia è totale!!! Grazie davvero per tutto quello che avete fatto, siete UNICI!

 

- Ai T.N.T. di Torino, reclutati all'ultimo sono riusciti ad entrare nell'ottica dell'evento molto in fretta! Grazie al mitico Gianni per essersi sbattuto come non mai per preparare il suo Team al meglio! GRAZIE!!!!!!

 

- A Gunny SAS per le chiacchierate in MSN e per le dritte avute al ritrovo FDC! Grazie Daniele, baciamo le mani!!! :D

 

- A Sgt. Gunny per aver ascoltato i miei sfoghi in MSN e per avermi sempre rincuorato! L'ho apprezzato davvero tanto!

 

- Al Fratello di Ciube, Marco, per averci seguito legalmente.

 

- Ai ragazzi della Croce Rossa

 

- A Marcus, il ristoratore, che ci ha serviti in orari differenti senza fiatare, GRANDISSIMO!

 

- A tutti i ragazzi in interdizione che hanno creduto in questo evento, GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

 

- Agli sponsor, First Tactical Choice e SoftAir2000!

 

- A tutte le persone che ho dimenticato e che hanno lavorato per rendere possibili il Vallo Alpino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Figurati.... lo sai che per mè e stato un piacere farmi la chiacchierata, e darti il materiale che tu sai...

Mi dispiace solo non essere riuscito a venire alla vostra gara, ma purtroppo e andata così.. sarà per la prossima... e cmq, abbiamo davanti tante mirabolanti avventure ....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi hanno detto di tutto da quando gioco a SA, ma angelo custode non me lo avevano ancora detto :huh:

 

E' stato un piacere darvi una mano ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Be' io gli angeli custodi me li ricordavo un po' diversi! :D

 

Anche per noi Dingo è stato un piacere averti tra le nostre fila! Sopratutto per le storielle che ci hai raccontato durante la notte! :kLaugh:

Edited by Muggio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continuiamo con altre STREPITOSE fotografie! ;)

 

l_CIMG0004.jpg

 

Il 17° rangers in preparazione!

 

l_CIMG0005.jpg

 

I Red Devils in preparazione!

 

l_CIMG0006.jpg

 

l_CIMG0007.jpg

 

Flower sudato.....STRANO! :D

 

l_CIMG0015.jpg

 

Agno

 

l_CIMG0016.jpg

 

IlDani e Gatto!

 

l_CIMG0024.jpg

 

Grignapola e McKenzie

 

l_CIMG0026.jpg

 

Stregatto e IlDani

 

l_CIMG0028.jpg

 

Operatori sotto copertura! GTTV

 

l_CIMG0029.jpg

 

Il Team del 17° Rangers!

 

l_CIMG0030.jpg

 

IlDani e Stregatto

 

l_CIMG0031.jpg

 

Due Pakistani VERI! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

l_IMG_3182.jpg

 

Stregatto e il suo nuovo amichetto! :D

 

l_IMG_3184.jpg

 

Sembra l'impiccato di Frankenstein Junior! :D

 

l_IMG_3186.jpg

 

Operatori della Croce Rossa!

 

l_IMG_3188.jpg

 

Boo ai fornelli! :D

 

l_IMG_3189.jpg

 

Muggio, Boo e Gimbo in cambusa! ;)

 

l_IMG_3191.jpg

 

Io e Jello in tenda comando!

 

l_IMG_3192.jpg

 

India 1 durante le ore notturne!

 

l_IMG_3194.jpg

 

Ant e Boo durante il loro periodo di pausa!

 

l_IMG_3195.jpg

 

Una delle pattuglie di India 1

 

l_IMG_3196.jpg

 

La mitica Jeep di Osso, FIR su India 1! ;)

 

l_IMG_3197.jpg

 

Muggio in modalità "devasto"!

 

l_IMG_3201.jpg

 

Al ristorante!

 

l_IMG_3202.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco i Team di interdizione pronti alla partenza! ;)

 

l_3ds.jpg

 

3DS

 

l_bat.jpg

 

BAT LANG

 

l_BM.jpg

 

CLAN BATTLEMECH

 

l_gttv.jpg

 

GTTV

 

l_Legio.jpg

 

II^ LEGIO AUGUSTA

 

l_path.jpg

 

PATHFINDER PLATOON

 

l_ranger.jpg

 

17° RANGERS

 

l_red_devils.jpg

 

RED DEVILS

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ecco i Team di interdizione pronti alla partenza! ;)

:thumbsup: WOW ma quanto erano professional i "miei ragazzi"!

 

Certo che la CIA fa le cose in grande :lol:

 

Jello

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, scusate il ritardo ma ultimamente anchio sono particolarmente fuso!

Volevo fare i complimenti per l'ottima riuscita della manifestazione, per l'ottimo spirito di squadra che ho riscontrato tra i componenti del club organizzatore (mitici zarruele!!!).

L'accoglienza è stata molto calorosa e ringrazio in particolar modo Rozzilla che finalmente sono riuscito ad incontrarlo di persona almeno per la prima volta...ovviamente un'amichevole Zarruele vs Volpi del deserto è d'obbligo!!!

Un saluto va anche alle squadre che hanno partecipato...ciao grandi!

Abbiamo camminato e anche se abbiamo sparato poco ci siamo stradivertiti...non veniamo da moltissime esperienze del genere ma per quello che posso aver visto è andato tutto nel verso giusto!!

Grazie ancora

Scheggia

Press. Volpi del deserto Varese

Edited by scheggia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate il ritardo ma il tempo libero in questi giorni per me è veramente poco, finalmente riesco a postare un de-briefing sulla prova di pronto soccorso che spero possa interessare a tutti i partecipanti!

Qualcosa non ha funzionato e qualcuno,malgrado gli sforzi fatti dall’agente sotto copertura della cia, deve aver scoperto qualcosa. Uno dei pakistani che piantonavano l’ospedale di Simon, scoperto il doppio gioco del medico, lo ha accoltellato giusto in tempo per evitare che potesse spifferare informazioni riservate alle ‘spie’ occidentali. Simon però si rendeva benissimo conto del rischio che stava correndo e ha così deciso di affidare una busta contenente le info da consegnare ai colleghi medici in arrivo al suo più fidato amico, che per nulla al mondo la avrebbe aperta tradendo la fiducia di Simon.

 

Se siete stati cacciati in malo modo dall’ospedale da campo mentre tentavate disperatamente di salvare la vita al caro Simon, non vi preoccupate, non è certo stato a causa della vostra prestazione di soccorritori. Era previsto in tutti gli scenari raggiunto il tempo limite, sarà la diffidenza degli amici pakistani nei confronti dei medici occidentali infine a uccidere il medico.

 

Vista l’esperienza della scorsa edizione, dove i gruppi partecipanti ci hanno stupito per la loro preparazione, quest’anno abbiam deciso di essere un po’ più ‘bastardi’.Le più grosse difficoltà del test non risiedevano tuttavia nelle condizioni del paziente, ma nella situazione in cui vi sareste trovati a operare, sotto stress a causa di noi simpaticoni pakistani che vi abbiamo gridato dietro x tutto il tempo dimostrando la nostra scarsa fiducia, e per la quasi totale assenza di qualsiasi presidio costringendovi ad arrangiarvi con quello che avevate. Questi 2 fattori hanno messo seriamente alla prova la vostra capacità di adattamento, la vostra freddezza e capacità di valutazione ma ancora una volta mi ritrovo a fare i complimenti a tutti, anche questa volta sono state superate quelle che erano le nostre aspettative. Mi ha fatto molto piacere vedere l’impegno di tutti anche per quanto riguardava il ‘contorno’, alcuni avevano storie di copertura appositamente studiate per l’incontro, altri hanno portato degli snack per Simon dimostrando ai pakistani di conoscere Simon e i suoi gusti ‘culinari’ mentre altri ci hanno parlato di passate missioni umanitarie effettuate insieme al nostro medico. Mitici tutti quanti vi siete immedesimati il giusto!

 

Il test ha premiato con informazioni più o meno accurate i più bravi, ma vista la natura non competitiva dell’evento non vi fornirò nessuna classifica, primo classificato o indicazioni su chi è stato il ‘più bravo’, ma la ‘soluzione’ del test contenente tutto ciò che avreste dovuto fare per soccorrere l’accoltellato, affinchè possiate auto-correggere i vostri errori. Anche se una operazione di soccorso prevede molti più accorgimenti e attenzioni, queste sono le principali e basilari manovre che avreste dovuto effettuare:

 

VALUTARE LO STATO DI COSCIENZA

 

VALUTARE I PARAMETRI VITALI (respirazione/battito)

 

TAMPONARE LE FERITE PER ARGINARE L’EMORRAGIA

 

POSIZIONARE IL PAZIENTE IN POSIZIONE ANTI-SHOCK O ANTALGICA

 

EFFETTUARE UNA MEDICAZIONE ‘A VALVOLA’ PER EVITARE IL COLLASSO DEL POLMONE FORATO

 

COPRIRE IL PAZIENTE PER EVITARE LA DISPERSIONE TERMICA

 

Poche cose (non del tutto scontate tuttavia vista la difficile situazione) ma efficaci e basilari per la vita di Simon. L’errore più comune è stata una errata valutazione dei parametri vitali,molti sotto stress nella fretta di fare non si sono accorti che Simon respirava (o meglio ‘ rantolava’ a causa della foratura del polmone) e alternava momenti di incoscienza e brevi sprazzi di lucidità, e pochi hanno ipotizzato la foratura del polmone, altri non hanno riconosciuto la natura delle ferite o avrebbero somministrato medicinali pur non essendo veri medici o hanno messo in pericolo il paziente con manovre improvvisate. Mi hanno colpito positivamente invece quei gruppi che: hanno valutato accuratamente la sicurezza della scena prima di ‘tuffarsi’ a capofitto nella tenda, chi piuttosto che fare le cose con troppa fretta si è preso qualche secondo per effettuare meglio le valutazioni (malgrado le urla di noi pakistani) , chi piuttosto che improvvisare manovre errate ha preferito fare meno ma non commettere errori che potessero essere fatali per il ‘paziente’, chi si è arrangiato con quello che ha trovato pensando : ’ a cosa serve il presidio che mi manca?in che modo posso fare lo stesso?’, chi ha coordinato perfettamente tutti gli elementi della squadra mantenendo una buona comunicazione e affiatamento durante le operazioni di soccorso, chi ha messo in posizione laterale Simon appena ha vomitato, chi ha eseguito una perfetta pronosupinazione del paziente ( non escludendo a priori la possibilità di un trauma alla colonna vertebrale), chi magari non ha fatto una prestazione eccellente ma si è impegnato al massimo e si è immedesimato a pieno nello scenario, insomma siete stati tutti molto bravi!

 

La massima soddisfazione tuttavia è stata poter vedere le vostre facce nel momento in cui il mitico Gatto tirava la svomata di sangue, uno spettacolo impagabile!!!!!

 

Ringrazio ancora in maniera particolare:

Gatto:SEMPLICEMENTE DA OSCAR!

Flower: che si è fatto un culo quadrato ad intercettare tutti voi nel bosco e che non ha potuto avere la soddisfazione di vedere nemmeno uno scenario, peccato!

Stregatto: per il trucco e il supporto.

Tutti i vari ‘assassini’ che sono scappati a gambe levate e tutti i disperati pakistani che hanno pianto Gatto aiutandoci nella creazione della ‘scenetta’.Grazie a tutti!

 

P.S. Sono a vostra COMPLETA DISPOSIZIONE per qualsiasi dubbio/chiarimento/consiglio o quant’altro riguardante il test,chiedete pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grande DANI!

 

Premesso che sono ignorantissimo in materia ma credimi che la medicazione "a valvola" equivale a parlare di velocita' di curvatura per me (anzi ... quest'ultima riuscirei a spiegartela ma non la medicazione!).

 

Dov'e' che sarebbe possibile recuperare informazioni cosi' dettagliate come quelle da te esposte?

 

Stiamo giocando ma con questa scusa spesso si imparano un sacco di cose interessanti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...